Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Francesco Guerri

Altri brani di questo genere

    • Gérard Grisey
    • Gérard Grisey / Gérard Grisey
    • Gérard Grisey
    • Trio Amadei - arrangiamento, Astor Piazzolla
    • Trio Amadei - arrangiamento, Astor Piazzolla
    • Trio Amadei - arrangiamento, Astor Piazzolla

Visualizza altro

Francesco Guerri

Cesena, 28 maggio 1977

Diplomatosi nel Giugno 2000 a pieni voti in violoncello al Conservatorio "B. Madera" di Cesena, suona in diverse formazioni orchestrali in Italia e all'estero fra cui: Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Bruno Maderna, Cork Symphony Orchestra (Ireland), UCC Symphony Orchestra (Ireland). Dal 2002 si dedica alla libera improvvisazione e alla musica di ricerca, intraprendendo un percorso parallelo fra musica, teatro e danza.

Collabora con danzatori e attori fra cui Sonia Brunelli e Matteo Garattoni. Insieme a quest'ultimo e a Giovanni Falvo fonda nel 2006 il "Gruppo Mirasole", producendo gli spettacoli "Girotondo Fast Foreward" e "a Penelope" con il quale partecipa ai festival Ammutinamenti (RA), Enzimi (Roma), L'Oro del Reno (BO), Corpi Urbani (GE), Interferenze (Teramo).

Fra il 2006 e il 2007 suona alla sedicesima edizione del festival Angelica con i progetti: EMYOUESEYESEE di Laurence D. "Butch" Morris e Camera Lirica di Domenico Caliri. Nel 2007 suona per alcuni mesi nella "Cosmic Music Orchestra", progetto ideato e diretto da Gianluca Petrella. Con questa formazione incide un disco live presso la Casa del jazz di Roma (edito dall'Espresso) e tiene una serie di concerti fra cui Correggio Jazz all'interno del festival Crossroads.

Nello stesso periodo incomincia la collaborazione con la cantante statunitense Carla Bozulich (USA, Los Angeles) e partecipa fra il 2006 e il 2009 a vari tour europei con la band "Evangelista". Da questa esperienza nel 2009 nasce insieme a Carla Bozulich un progetto in duo dal nome "Bloody Claws". Nell'ottobre 2009 in duo con il pianista Nicola Guazzaloca, viene invitato in occasione del 40° anniversario dell'etichetta Leo Records al Festival LongHarms di Mosca.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 20 gennaio 2014
modificato:martedì 14 febbraio 2017