Verdi 200
Nel bicentenario della sua nascita l'Emilia-Romagna celebra Giuseppe Verdi, uno dei più conosciuti e apprezzati simboli della nostra Regione.
Il creatore delle indimenticabili arie del Nabucco e della Traviata nasceva a Busseto, in provincia di Parma, il 10 ottobre 1813. Duecento anni dopo la terra che gli ha dato i natali mette in campo un progetto per diffondere l'opera del Maestro, promuovere la lirica, valorizzare le realtà produttive del territorio, mettere in rete i soggetti culturali e turistici.
Il progetto Verdi 200 si realizza attraverso la creazione di un cartellone di opere verdiane a cura dell'Assessorato Regionale alla Cultura e coordinato dal Teatro Comunale di Bologna, da fruire dal vivo, ma anche in diretta streaming e on demand sul sito www.giuseppeverdi.it e su LepidaTV grazie al progetto TeatroNet (finanziato da Regione Emilia Romagna e coordinato da Lepida S.p.A. che mette in rete i principali teatri della Regione).
Gli spettacoli, saranno inoltre trasmessi in simulcast in vari luoghi del territorio (sale comunali, altri teatri, biblioteche, ecc...) e all'estero (Istituti Italiani di Cultura e Associazioni), offrendo la possibilità di ascoltare l'opera gratuitamente o a basso costo e di avvicinare nuovo pubblico.
Magazzini Sonori si unisce alla rete rilanciando il cartellone Verdi 200, e arricchisce la programmazione con interessanti incisioni storiche e nuove registrazioni dagli enti convenzionati.
Il sito ufficiale Verdi 200 (www.giuseppeverdi.it), on-line dal 9 febbraio in una nuova veste grafica e con nuovi contenuti, ospiterà, oltre alle rappresentazioni delle opere, vari eventi nel corso dell'anno: contest musicali, presentazioni, interviste e preziosi materiali di archivio di teatri, istituzioni e privati.
creato: | giovedì 18 aprile 2013 |
---|---|
modificato: | giovedì 18 aprile 2013 |