Daniel Kawka
Daniel Kawka è oggi uno dei direttori d'orchestra più attivi e impegnati sia sulla grande stagione sinfonica romantica che sulla musica del Novecento. Ha studiato composizione con grandi maestri quali György Ligeti e Elliott Carter, e direzione d'orchestra all'École Normale del Musique di Parigi. Si specializza con un Dottorato di analisi musicale, e inizia a lavorare con Charles Brück e John Poole, approfondendo anche il repertorio vocale.
Dal 1993 ricopre importanti incarichi come direttore artistico e musicale dell'Ensemble Orchestral Contemporain, e viene sempre più spesso invitato all'estero a dirigere prestigiose orchestre, allargando ulteriormente il repertorio anche all'opera e alle forme sinfoniche corali. Fra le partiture da lui affrontate negli ultimi anni ricordiamo Fliegende holländer di Richard Wagner, The Rape of Lucrezia di Benjamin Britten, Il trovatore e il Requiem di Giuseppe Verdi, La Vera Storia di Luciano Berio, Roméo et Juliette d’Hector Berlioz, l'opera di Suzanne Giraud Le Vase de parfums, Il Castello del Duca Barbablu di Béla Bartók all’Opéra de Nantes nel 2007, Wozzeck di Alban Berg nella stagione 2010/2011.
La commistione di generi e repertori così diversi, seppur con una spiccata predilezione per la musica francese e romantica, mostra con chiarezza il vasto domino musicale in cui Daniel Kawka si muove, alla testa delle più prestigiose formazioni sinfoniche o nei grandi teatri d'opera coi quali collabora regolarmenrte.
creato: | venerdì 28 settembre 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |