Cerca nel sito

FreeZone>Synful Ira

Between hope and fear

Magazzini Sonori

Primo album dei Synful Ira:

“Between Hope And Fear” è un concept album che nasce dall’idea della band di raccontare una storia vera anziché una trama inventata; tutta la parte compositiva, la scelta delle sonorità e delle voci in ogni brano è come un mondo a se stante poiché tutto ruota attorno all’argomento trattato e allo stato d’animo del protagonista della storia descritto in quel determinato brano. Non si è volutamente seguito un genere (gothic, power, prog, elettronic, industrial, pop, ecc…) poiché sono i generi a piegarsi alla tematica del brano e possono anche variare all’interno dello stesso. Riassumendo tutta la parte musicale è pensata come colonna sonora dell’ipotetico film di questa storia.

Leyra: voce protagonista

Layla: voce della coscienza del protagonista (Sound Of Life – Rit. Revenge Of Mind)

Fabio: voce delle paure interiori del protagonista (Inside My Fears)

Pixel: voce del nuovo amore del protagonista (New Love)

Tutti: voci delle persone care al protagonista (Rit. Shining Tracks)

 

1 - Sound Of Life: E’ l’intro del disco e il narratore (Layla) presenta la storia. La melodia prepara l’ascoltatore all’inizio di “True Lies”

 

2 - True Lies: Il protagonista scopre di essere stato tradito e riflette con se stesso. Il ritornello musicalmente più allegro rappresenta le promesse al vento che gli erano state fatte.

Melodicamente tragica nella strofa e nel parlato in forte contrasto col ritornello allegro.

Tematica: tradimento e menzogna.

 

3 - Behind The Suspect: Il protagonista ha un flash back e ricorda quando aveva avuto dei presentimenti di ciò che poi sarebbe accaduto. Strofa veloce e frenetica per rappresentare l’affanno provocato dalla gelosia.

Nel finale citazione della ipotetica telefonata del traditore all’amante.

Tematica: sospetto e gelosia.

 

4 - Shining Tracks: Il protagonista cade in depressione e durante una delle tante passeggiate in solitaria si ritrova nei pressi della ferrovia e comincia una pericolosa camminata sulle rotaie ma all’ultimo torna in se e scampa al treno in arrivo. Il ritornello rappresenta le voci dei suoi cari che gli parlano (Rit. Tutti). Pezzo molto lento per rappresentare la camminata lenta e riflessiva del protagonista e richiamare il lento suono ripetitivo di un passaggio a livello e del treno.

Tematica: depressione e determinazione.

 

5 - Revenge Of Mind: Passata la fase depressiva, il protagonista cede all’odio e medita di vendicarsi con chi l’ha fatto soffrire ma anche qui la sua coscienza (Rit. Layla) prevale e lo salva dal commettere una sciocchezza. Il brano più duro dell’album melodicamente parlando.

Tematica: rabbia e vendetta.

 

6 - Inside My Fears: Nuova ondata depressiva per il protagonista che, superata la rabbia, ora si sente inutile e incapace di ributtarsi in qualunque situazione e inizia una battaglia feroce tra lui e le sue paure (Rit. Fabio). Strofa veloce per rappresentare la fuga del protagonista dalle paure; ritornello lento e pesante raffigurante la pericolosa avanzata delle paure.

Tematica: paura.

 

7 - My Friend: Sconfitte le paure il protagonista ha una brusca impennata d’orgoglio che lo porta a vagare per la città con un atteggiamento incredibilmente freddo e distaccato da qualunque sentimento… Il suo migliore amico che ormai stenta a riconoscerlo tenta di farlo tornare in se standogli vicino. Pezzo lento ed elettronico a raffigurare una tipica camminata snob.

Tematica: amicizia.

 

8 - Hope: Nonostante l’aiuto dell’amico, il protagonista non si è ancora del tutto ripreso ma ecco che a questo punto avviene un incontro speciale che abbatte la sua barriera e di qui comincia a cambiare tutta la sua visione dei sentimenti e si apre uno spiraglio per un nuovo amore.

Ampio utilizzo di chitarra acustica a sottolineare la nuova fase di tranquillità del protagonista.

Tematica: speranza.

 

9 - 8:45: Il protagonista ha un momento di pace in cui può spegnere la mente e rilassarsi mentre aspetta la sua nuova fiamma alla stazione. Assolo di piano che volutamente raccorda le tonalità di Hope e New love a rappresentare finalmente l’arrivo della pace interiore.

Tematica: Calma interiore.

 

10 - New Love: Il protagonista rivive finalmente una storia d’amore e tutto finalmente pare tornare a posto.

Promessa d’amore da parte della nuova persona amata (Bridge Pixel)

Melodicamente un pezzo quasi pop con ampio uso di pianoforte e chitarra acustica per rendere al meglio la tranquillità interiore del protagonista.

Tematica: amore e felicità.

 

11 - Fatal Temptation: Terribile battuta d’arresto nel cuore del protagonista che da vittima si ritrova quasi ad essere carnefice e sfiora il tradimento a sua volta… Per fortuna non cede ma la cosa lo porta alla decisione di partire per qualche tempo per riflettere con se stesso lasciando tutto e tutti…

Pezzo durissimo sia musicalmente che localmente parlando a rappresentare la rabbia che il personaggio ha verso di se.

Tematica: tentazione.

 

12 - Destiny: Il protagonista è ora lontano da tutti e si rivolge per la prima volta all’ascoltatore ripercorrendo alcune fasi della sua vita che lo aiutano a ritrovare la serenità. Melodicamente il brano è un medley riarrangiato di tutti i brani del disco e alla fine riprende il tema di Sound Of Life per chiudere il cerchio e rappresentare quindi la ciclicità dei vari stati d’animo che si possono affrontare nella vita di tutti i giorni. 

Tematica: autocritica e solitudine.

 

In questa raccolta

  1. Hope

    • Fabio Balducci
    • Synful Ira
    • 20/04/2011
    • Rock / Gothic
  2. Fatal Temptation

    • Fabio Balducci
    • Synful Ira
    • 20/04/2011
    • Rock / Gothic
  3. Revenge of mind

    • Filippo Martignano
    • Synful Ira
    • 20/04/2011
    • Rock / Gothic
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 8 novembre 2013
modificato:venerdì 8 novembre 2013