Vincenzo Maltempo
(1985)
Vincenzo Maltempo si è diplomato in pianoforte nel luglio 2005, da privatista, con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, sotto la guida di Salvatore Orlando.
In seguito si è perfezionato con il Maestro Riccardo Risaliti presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola.
I suoi interessi musicali spaziano dal Barocco al Moderno, con una particolare attenzione alla produzione di compositori meno conosciuti. Parte consistente del suo repertorio è dedicata inoltre alla trascrizione d'autore, che permette di confrontarsi con nuovi e stimolanti problemi pianistici e musicali; egli stesso ha composto alcune trascrizioni di importanti lavori orchestrali.
Nel novembre 2006 è risultato il vincitore del prestigioso concorso pianistico "Premio Venezia", che lo ha portato ad esibirsi in importanti società di concerti italiane ed estere; ha suonato, tra gli altri, per il Miami Piano Festival in Lecce (2005), per l'Associazione Opere al Castello Odescalchi di Bracciano, per gli Amici della Musica di Isernia, Barletta, Mestre, Vicenza, Arezzo, Belluno, Asolo, Taranto, Padova, nell'ambito del Bologna Festival e per gli Amici del Teatro Massimo di Palermo, per associazioni musicali in Inghilterra e Spagna.
Il 2 Giugno 2007 ha tenuto un importante recital solistico in occasione della Festa della Repubblica al Teatro La Fenice di Venezia, in cui è tornato il 24 novembre per eseguire il Primo Concerto di Chopin diretto da Paolo Olmi.
Vincenzo Maltempo ha preso parte alla rassegna I Concerti per pianforte e orchestra di Beethoven, tenuta a Barletta con l'Orchestra "Mihail Jora" di Bacau, suonando il Primo Concerto.
Nell'agosto 2008 si è esibito in concerto al Padiglione Italiano durante l'Expo Internazionale di Saragozza.
Nell'ottobre dello stesso anno ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale "F. Liszt" di Grottammare.
Ad un'antologia di brani di Franz Liszt, Vincenzo Maltempo ha dedicato il suo primo cd, pubblicato dalla casa discografica austriaca Gramola, presentato con un concerto alla Bosendorfersaal di Vienna e che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti dalla critica internazionale.
Sito web: | www.vincenzomaltempo.com |
---|
creato: | venerdì 14 dicembre 2007 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |