Cerca nel sito

Brani di Roberto Guerra

Visualizza altro

Le raccolte di Roberto Guerra

Roberto Guerra

Magazzini Sonori

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore, ha poi intrapreso lo studio della composizione diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna.

Ha insegnato presso numerosi Conservatori italiani e scuole della provincia di Modena ed è ora titolare della cattedra di pratica pianistica presso il Conservatorio Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza.
Dal 1981 al 2005 una proficua carriera artistica e 7 primi premi in concorsi pianistici lo hanno portato nei maggiori centri musicali europei con centinaia di concerti dall'Italia fino a Carnegie Hall di New York. Tra i numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento che ha seguito va citata l'Accademia pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, dove ha studiato con Dario De Rosa, frequentando inoltre i seminari tenuti da Lazar Berman, Alexander Lonquich e Riccardo Chailly.

Da sempre si dedica alla didattica e divulgazione musicale e numerose sono le collaborazioni nella sua città: l'Università per la Terza Età, le Scuole Statali Elementari (VIII Circolo), Superiori (Liceo Classico Muratori) e per le Circoscrizioni del Comune. Ha inoltre diretto la Schola Gregoriana del Duomo di Modena dal 1995 al 2002 e ha fondato il Coro Femminile "Note di Donne" che dirige dal 2008.

Musicista, compositore e arrangiatore, didatta e trascrittore, pubblica per la Casa Musicale Eco.

Ha recentemente scritto la colonna sonora per spot e cortometraggi pubblicitari (Scuderie Ferrari, Ceramiche Estima - Russia) oltre che per il film documentario "L'uomo Antonio Ligabue" del regista Ezio Aldoni, uscito nel giugno 2015.

Dopo oltre 30 anni di carriera dedicata alla musica classica, Roberto Guerra raggiunge e scopre oggi la sua vena più intima ed emozionale. Con il suo ultimo CD “Riflessi” (aprile 2016 - iTunes - Amazon - Google play) dipinge storie che portano l'ascoltatore ad un viaggio dentro di sé: raccontata attraverso il pianoforte la vita diventa più nostra e la musica preserva le emozioni dall'oblio.

 

 

 

 

Proprietà dell'oggetto

Commenti

Questa pagina ha
  • Alice dice:
    è mio zio! è mio zio! :8)
    Postato mercoledì 1 febbraio 2012

Proprietà dell'articolo
autore:Roberto Guerra
creato:martedì 3 gennaio 2012
modificato:lunedì 25 aprile 2016