Paolo Tomelleri
(Vicenza, 1938)
Musicista polistrumentista nato in una famiglia dove si respirava musica classica, Paolo Tomelleri si è diplomato in clarinetto al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano nel 1957. È entrato da subito a far parte della famiglia dei musicisti jazz unendosi, nel 1956, ai Windy City Stompers per cominciare una carriera lunghissima, piena di collaborazioni ad alto livello (con Lino Patruno, Giorgio Gaber e Giampiero Reverberi) che lo hanno portato attraverso il jazz, la musica classica e la musica leggera italiana.
Ha collaborato, inoltre, con Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy Mc Partland, Dick Cary, Ralph Sutton, Bill Coleman, Wild Bill Davison, Clark Terry, Red Mitchell, Jimmy Woode, Phil Woods, Billy Butterfield, Bud Freeman.
Nel 1960 abbandonò il carinetto per entrare come sassofonista in gruppi rock con Giorgio Gaber e Adriano Celentano, occupandosi anche di arrangiamenti e orchestrazioni. Per anni è stato sassofonista stabile al glorioso jazz club Capolinea a Milano.
Nel 1971 partecipò al festival di Sanremo come chitarrista nel gruppo Trio Balera, accompagnando Adriano Celentano nella canzone Sotto le Lenzuola, e dirigendo anche l'orchestra del festival in numerosi brani, cosa che fece di nuovo nel 1973.
Sino ai giorni nostri Paolo Tomelleri ha scritto musiche da film e per spettacoli teatrali, documentari, jingles pubblicitari; ha scitto libri di armonia, solfeggio e studio del clarinetto, ha scritto e arrangiato musica per svariate case discografiche, ha suonato quasi in tutto il mondo (soprattutto in Germania, Svizzera e Francia ai più importanti festival di jazz europei).
Paolo Tomelleri insegna clarinetto, sassofono, armonia e solfeggio sia presso scuole musicali che privatamente.
creato: | giovedì 23 settembre 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |