Franz Campi
teatro canzone e molto altro..
Franz Campi è interprete di teatro-canzone con "Ciao Signor G. !" dedicato a Giorgio Gaber, e "Tutti i gatti vengono al pettine".
Ha firmato numerosi testi per la musica pop (tra cui "Banane e lampone" per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" tratto da un lavoro di Buzzati), e per i più piccoli (sigle tv "L’albero della vita" e diversi brani dell’album "Il re dei re").
Conduttore radiofonico("Top Premiere Awards" programma settimanale on air su 70 emittenti), "Cos'è che mi dici?" - RAI Radiodue -; "Spogliati tutta" - Radio Fashion;, ed attore ("Carrozzine football Club" di Alberto Canepa; "Mille non più mille" di Marcello Vai; "Pellegrino Artusi" – Le interviste impossibili; "Delitto di capodanno" con Giorgio Comaschi, "Immaginarsi diversamente" di Mara Leporati).
Ideatore e conduttore di rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura come "Parole animate", "Premiata Palestra Atlas per muscoli del cervello", "Eroticamente" e "L'assassino è il chitarrista". Di quest’ultimo progetto, che ha coinvolto scrittori come Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois ed altri, Franz, insieme a Luca Crovi, ha curato anche la pubblicazione di un volume per Punto Zero Edizioni.
Nel 2007 ha dato vita, insieme al Centro San Domenico di Bologna, alla prima edizione del Festival Lyrics – autori e canzoni, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Ron, Claudio Lolli, Barbara Cola, Riccardo Tesi, Pino Marino e tanti altri.
Autore e conduttore, insieme a Matteo Bortolotti, di "Una pagina per un gelato", spettacolo di investigazione e karaoke letterario costruito per promuovere la lettura divertendo.
Nel 2004 è uscito il suo secondo album dal titolo "Saluta i gatti e buonasera".
Dal 2006 è direttore artistico del C.F.M. di Bologna (www.centroformazionemusicale.it)
Dal 2008 fa parte del Comitato scientifico del Centro Internazionale della Canzone d'Autore curato da Lucio Dalla e Davide Rondoni.
Alcuni riconoscimenti: 2006 - Premio Lunezia miglior testo della canzone d'autore; Primo Maggio – miglior band nella regione Emilia-Romagna e finalista nazionale; ospite del Festival della musica di Mantova – 2005 - Premio Miglior Sito musicale (menzione speciale della giuria e sito più votato dal pubblico) indetto daMusicbOOm e MeiWeb, in collaborazione con il Mei - Meeting delle Etichette Indipendenti; - 2002 Premio Letterario "I fiumi - Città di Ceggia"; - 1993 Sanremo Giovani ed ha partecipato, più tardi, al 44° Festival della Canzone Italiana di Sanremo - 1992 - Magna Grecia Festival di Siracusa; 1991 - Premio Nazionale Radio Corriere TV.
Sito internet: www.franzcampi.it - www.myspace.com/franzcampi
Contatti
Video
-
Nei panni di Fred Buscaglione
Commenti
- Franz dice:Grazie dei commenti. Mimmo deve essere a corto di diottrie, ma lo ringrazio ugualmente. Sul sito www.franzcampi.it prossimamente le date di concerti e tributi a Fred Buscaglione. ciao a tutti. FranzPostato venerdì 23 aprile 2010
- katia dice:addirittura disturbiamo uno del tuo calibro...meno male che sei un amico dell'asphi...complimenti per la carriera! miao...Postato giovedì 22 aprile 2010
- Luca dice:Ciao frank sei simpaticoPostato giovedì 22 aprile 2010
- mimmo10 dice:gran bell'uomoPostato martedì 20 aprile 2010
- f asphi dice:io più sordo che beethoven però meno bravo di lui e tu? :-)Postato lunedì 19 aprile 2010
autore: | Pier Francesco Campi |
---|---|
creato: | martedì 12 febbraio 2008 |
modificato: | mercoledì 6 luglio 2016 |