Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Min Jung Baek

Altri brani di questo genere

    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani

Visualizza altro

Min Jung Baek

(Corea, 1985)

Min Jung Baek ha iniziato a studiare pianoforte all'età di quattro anni. A soli sei anni ha partecipato al primo concorso e all'età di undici anni aveva già vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali coreani ed internazionali (Wol-Eum Piano Competition, Music Education News Competition, Eumak Chun-chu Competition, Eum-Youn Piano Competition, Korea-Germany Brahms Association Competition, Kyung-Hee University Competition e Samick Piano Competition, Skokie Valley Symphony Orchestra Young Artist Competition, Concorso di Pedara in Italia) e un quarto premio con High Distinction al Christopher Duke International Piano Competition nel Regno Unito.

Min Jung Baek ha tenuto il suo primo recital pubblico a otto anni, nella sala Yurim Art a Seoul, in seguito alla vincita del concorso pianistico Wol-Eum. Due anni dopo ha debuttato con l'orchestra interpretando il Concerto per pianoforte n.1 di Beethoven insieme con la Pusan Philharmonic Orchestra.
Nel 2004 si è trasferita negli Stati Uniti per perfezionarsi al Mannes College of Music con Jerome Rose e attualmente studia all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con Leonid Margarius e Piero Rattalino.

Si è esibita in recital e concerti negli Stati Uniti (Steinway Hall a New York, Carnegie Weill Recital Hall, Mannes Concert Hall, Kimbell Art Museum in Fortworth, Notre Shore Center for performing Arts a Chicago), in Italia, Ucraina, Svizzera, Russia, Giappone, Spagna e Corea (nel 1999 con Richard Clayderman nella Sala principale del Pusan Cultural Centre).
Nel 2002 ha ricevuto l'Highest Student Award of School Honor dalla Seoul Arts High School; nel 2005 ha ricevuto l'Artist Grant dalla New York Foundation of Arts e nel 2007 la Ivory Classic le ha assegnato un Earl Wild's Teaching Fellowship, invitandola a suonare per Earl Wild in persona.

È stata invitata ad esibirsi in molti festival e per molte altre istituzioni musicali, tra i quali l'International Keyboard Festival and Institute di New York (nel 2003, come studente vincitore di borsa di studio), il Beethoven Institute di Mannes e il TCU/Cliburn Piano institute a Fortworth (2005), il Festival pianistico del Lago di Como, il Sarasota Music Festival (2006), il Samuel Barber Piano Institute a West Chester (2007), la Hamamatsu International Piano Academy in Giappone (2006-2008), la Sergei Babayan International Piano Academy a Cleveland (2008) e il Mannes contemporary Festival (2004-2005).

Nell'aprile 2005 ha vinto la XXV Skokie Valley Symphony Orchestra Young Artist Competition e nella successiva stagione concertistica ha eseguito a Chicago il Concerto per pianoforte n.2 di Rachmaninov con la Skokie Valley Symphony Orchestra.

Min Jung Baek a preso parte a masterclass tenute da importanti maestri, come David Dubal, Fabio Bidini, Jeffrey Swann, Stanislav Ioudenitch, Russell Sherman, Yin Chen-Zon, Claud Frank e Vladimir Krainev.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 30 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017