Lorenzo Bagnati
(Milano, 1998)
Nel marzo 2016 si diploma, diciassettenne, presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito, vincendo inoltre il Premio Pianistico "Marina Pasqualy" quale migliore diplomato della scuola di pianoforte.
Nel 2012 ha debuttato al Teatro Malibran di Venezia suonando in due serate come solista con l'orchestra del Teatro la Fenice. Ha ricevuto per due volte la borsa di studio "Stafano Vinti" distinguendosi quale uno dei migliori allievi del proprio Conservatorio. Negli ultimi due anni risulta vincitore di diversi concorsi pianistici ottenendo il 1º premio assoluto, il Premio del Pubblico e il Premio speciale "Accademia Amadeus" al 23° Concorso Pianistico Nazionale "Giulio Rospigliosi", il 1º premio assoluto al 9º Concorso Nazionale "Città di Piove di Sacco", il 1º premio assoluto al 27º Concorso Internazionale "Città di Moncalieri", il 1º premio assoluto al 9º Concorso Internazionale "Jan Langosz" e il 1º premio al Concorso Internazionale "Città di San Donà di Piave".
Ha partecipato all' "International Music Festival of the Adriatic" ed è stato invitato a suonare presso la "University of North Texas". Nel maggio 2016, sotto borsa di studio dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, ha seguito masterclass presso la prestigiosa "Accademia Gnessin" di Mosca e ha tenuto concerti nella medesima città. Nello stesso mese è inoltre risultato vincitore del Premio del Pubblico nell'importante stagione concertistica Bologna Festival - Talenti e finalista al 23º "Dinu Lipatti Piano Competition" di Bucharest.
Ha frequentato masterclass di alto perfezionamento con i maestri Roberto Plano, Alberto Nosè, Gustavo Romero, Sergey Senkov, Maria Schreiber, Pamela Mia Paul, Brenno Adelchi Ambrosini e Massimo Somenzi.
creato: | mercoledì 5 aprile 2017 |
---|---|
modificato: | mercoledì 5 aprile 2017 |