Francesca Dego
(Lecco, 1989)
Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, Francesca Dego si è perfezionata dapprima con Daniele Gay, quindi con Salvatore Accardo all'Accademia Stauffer di Cremona e all'Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of
Music a Londra (Master in Performance).
Francesca debutta da solista a 7 anni in California con un concerto di Bach, in Italia a 14 dapprima con Beethoven poi con Brahms in Sala Verdi a Milano diretta da György Györiványi Ráth. L'anno successivo viene invitata da Shlomo Mintz ad eseguire con lui la Sinfonia Concertante di Mozart al teatro d'opera di Tel Aviv. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale "Enrico Costa" riservato al più giovane finalista.
Da allora suona regolarmente da solista con importanti orchestre tra cui i Cameristi della Scala, la Sofia Festival Orchestra, la European Union Chamber Orchestra, l'Orchestra Stabile del Teatro Colon a Buenos Aires, l'Orchestra Sinfonica "Verdi" di Milano, la Filarmonica Arturo Toscanini, i Solisti di Rostov, l'Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, la Israel Sinfonietta Beer-Sheva, l'Orchestra Sinfonica di Bacau, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica di Torino, l'Orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova, l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali", la London RCM Sinfonietta e L'Orchestra Regionale Toscana, e si è esibita a fianco di musicisti e direttori del calibro di Salvatore Accardo, Filippo Maria Bressan, Gabriele Ferro, Bruno Giuranna, Christopher Franklin, Gianluigi Gelmetti, Julian Kovatchev, Wayne Marshall, Antonio Meneses, Shlomo Mintz, Domenico Nordio, Paolo Olmi, Daniele Rustioni, Peter Stark e Xian Zhang.
I suoi due CD con la pianista Francesca Leonardi (Sipario Dischi 2005 e 2006) hanno incontrato il favore della critica. Del 2011 la pubblicazione del suo disco per WideClassique dedicato alle sonate francesi. Fra le fatiche più recenti il suo disco di debutto per Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini incisi sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci.
Sito web: | www.francescadego.com |
---|
creato: | lunedì 1 luglio 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |