I Fiati Associati
2009
L'ensemble nasce nel 2009 dalla collaborazione di alcuni dei più importanti e affermati musicisti italiani, notissimi anche nel panorama internazionale, con la volontà di dar vita a progetti originali.
Negli anni hanno sviluppato progetti e collaborazioni con artisti del calibro di Bruno Canino, Cristina Zavalloni, Elio, esibendosi in importati festival e rassegne.
L'ensemble I Fiati Associati è formato da:
Fulvio Fiorio
Diplomatosi al Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro con il M°M. Mercelli, collabora come primo flauto e solista con numerose orchestre italiane ed europee, quali la Scarlatti di Napoli, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna, l'Orchestra Filarmonica Italiana, O.S.I. di Torino, The Seasons of Moscow, I Virtuosi del Baltico, Athene Soloists, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev, O.F.I di Piacenza, l'Orchestra Sinfonica di Bacau. Ha collaborato inoltre con cantanti di fama internazionale come Luciani Pavarotti, Mirella Freni, Mariella Devia. Membro dell'ensemble I Fiati di Parma con i quali svolge un'intensa attività concertistica, ha inciso CD per la Fonit Cetra, Nuova ERA, Bongiovanni, RAI e Radio Vaticana.
Fabio Bagnoli
Primo Oboe dal 1995 al 2003 presso l'Orchestra Regionale del Lazio, collabora nello stesso ruolo con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra della Toscana, il Teatro dell'Opera di Roma, con I Fiati di Parma. Si è esibito con i maggiori musicisti europei come Peter Lukas Graf, Heinz Holliger, Giuseppe Sinopoli e presso le più importanti istituzioni concertistiche italiane come il Festival Nuova Consonanza Roma, Musica Insieme di Bologna, G.O.G. di Genova, il Mito Festival. Ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore con Nicola Piovani e Ennio Morricone. A lui sono state dedicate composizioni di autori contemporanei come Campogrande, Colasanti. Al suo attivo vi sono inoltre registrazioni con le più importanti radio europee e presso le etichetti BMG , ARTS, Amadeus e Tactus. Dal 2002 partecipa al progetto finanziato dall'Istituto Reale Belga per la realizzazione di esecuzioni integrali del repertorio oboistico barocco.
Paolo Carlini
Primo Fagotto dell'Orchestra della Toscana dal 1987, ha collaborato in tale ruolo con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, dell'Accademia di S.Cecilia, del Teatro dell'Opera di Roma, la Fenice dei Venezia, la Filarmonica della Scala suonando sotto la direzione di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung. Nella musica da camera ha collaborato con Massimo Quarta, Pavel Vernikov, Alain Meunier, Julian Raclin, e ha suonato presso: Carnegie Hall, Mozarteum Salisburgo, Festival Open Air Monaco di Baviera, Conservatorio Tel Aviv, Auditorio Nacional Madrid, Teatro Colon Buenos Aires, Concert Hall Hong-Kong. Incide per Sony, CPO, Naxos Chandos, Tactus. Ha tenuto master class Conservatorio Nazionale Superiore di Lione, New York University, Scuola di Musica di Fiesole, Corsi Internazionali di Portogruaro. E' docente di fagotto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Livorno.
Riccardo Crocilla
Premio Galileo 2000 quale giovane promessa del concertismo italiano, è il primo clarinetto solista dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato con prestigiose orchestre quali l'orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestre de chambre de Lausanne, l'Orchestra dell'Accademia di S.Cecilia, l'Israel Philarmonic, sotto la direzione di Z.Mehta, l. Maazel, R. Muti, C. Abbado, S. Ozawa. Parallelamente all'attività d'orchestra, è spesso impegnato in formazioni cameristiche a fianco di importanti esecutori come M. Damerini, C. Rossi, A.Pestalozza, il 'Trio di Parma', K.Thunemann e A.Schiff , nelle stagioni concertistiche dell' Accademia Chigiana di Siena, la GOG di Genova, l'Accademia Filarmonica di Bologna, Amici della musica di Pistoia, Amici della musica di Vicenza, Società del Quartetto di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Firenze, Festival di Lucerna,Verbier Festival, Weimar Kunst Fest, Mozart Woche Salzburg. Ha inciso per le etichette ARTS, Bongiovanni, Discantica, NBB Records.
Paolo Faggi Dal 1982 occupa la posizione di Primo Corno Solista presso l'Orchestra della Toscana, collaborando, nello stesso ruolo con orchestre quali il Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica della Scala, la Gustav Mahler Chamber Orchestra, English Baroc Solists, diretto tra gli altri da Myung-Whun Chung, Kurt Masur, Daniel Harding, Georges Pretrè, Riccardo Chailly, effettuando numerose tournée in tutta Europa oltre al Giappone, Cina, Israele, Lituania, Nord e Sud America. Collabora con complessi cameristici come il Quintetto a Fiato del '900, Quartetto Italiano di Corni, Solisti Italiani, Contempoartensemble. Numerosi i suoi CD tra cui le Sonate a Quattro di Rossini, Ricorrenze -works for wind instruments- di Berio, e quattro CD dedicati alla musica da film. Tra le sue produzioni discografiche spicca quella del Concerto per due corni e orchestra di Antonio Vivaldi che gli ha fruttato una "nomination" al celebre festival discografico statunitense "Grammy Haward".
creato: | venerdì 12 settembre 2014 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |