Federica Doniselli
(1969)
Nata nel 1969, la soprano Federica Doniselli inizia il suo percorso musicale nel 1981, studiando pianoforte.
Nel 1990 entra a far parte del Coro da Camera dell’Università di Bologna e con lo stesso partecipa all'opera di Paisiello Nina, Ossia la Pazza per Amore, diretta dal M° Markus Stenz.
Dal 1993 fa parte del coro gregoriano femminile Mediae Aetatis Sodalicium, diretto da Nino Albarosa. Nello stesso anno approfondisce lo studio della vocalità e del repertorio popolare italiano partecipando ai seminari sui canti contadini tenuti dalla cantautrice Giovanna Marini.
Dal 1994 al 1996 Federica Doniselli ha cantato nel complesso vocale Convito Musicale, diretto dal M° Franco Sebastiani.
Dal 1996 è voce solista del gruppo di musica medioevale e rinascimentale Theatrum Instrumentorum.
Nel 2001 Federica Doniselli ha conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° Donatella Debolini; ha frequentato i corsi di canto sperimentale tenuti dai M° Gianni Fabbrini e Anna Toccafondi, approfondendo in particolare il repertorio liederistico francese e tedesco.
Federica Doniselli svolge intensa attività concertistica nell'ambito della musica antica, classica ed etnica.
Ha partecipato come solista ad importanti rassegne e festival italiani (Canto delle Pietre, Musica e Poesia a S.Maurizio, Feste Musicali di S.Rocco a Venezia, Corti Chiese e Cortili, Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore, Ravenna Festival) e stranieri (Glazbene Veceri u S.Donat di Zara, Tage Alter Musik di Regensburg, Sfinx Festival di Anversa).
Collabora in qualità di professionista esterna con il coro Ruggero Maghini di Torino, diretto dal M° Claudio Chiavazza.
Ha cantato per il coro della Rai sotto la direzione di R. Frubeck de Burgos e J. Tate.
Sempre come corista, Federica Doniselli ha eseguito la prima nazionale dell'opera Sancta Susanna di P. Hindemith, diretta dal M° Riccardo Muti e con la collaborazione del M° Elena Sartori.
Nell'ambito della musica popolare, inoltre, ha lavorato con Daniele Sepe e Giovanna Marini.
Federica Doniselli ha al suo attivo varie incisioni per le case discografiche Calig (Austria) e Arts (Germania), per le Edizioni Paoline e per le rivista Amadeus.
creato: | giovedì 18 settembre 2008 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |