Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Alejo Pérez

    • Edison Vasilevic Denison
    • Edison Vasilevic Denison / Edison Vasilevic Denison
    • Edison Vasilevic Denison

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Jean Sibelius
    • Jean Sibelius / Jean Sibelius / Jean Sibelius
    • Jean Sibelius

Visualizza altro

Alejo Pérez

(Buenos Aires, Argentina)

Giovane direttore argentino, Alejo Pérez studia composizione e direzione d'orchestra, oltre a pianoforte nella sua città natale, Buenos Aires.

Attualmente, lavora regolarmente nel suo paese d'origine, oltre che in Europa con importanti orchestre ed ensemble. Da quando nel 2009 assume l'incarico di direttore musicale del prestigioso Teatro de La Plata, il più importante teatro lirico argentino dopo il Teatro Colón, Alejo Pérez ricopre un ruolo determinante nel rinnovato successo del teatro.

Acclamato dalla stampa e dal pubblico insieme con il regista Marcelo Lombardero, produce grandi pezzi del repertorio lirico e concerti. Le nuove produzioni di Nabucco di Giuseppe Verdi e Don Carlos di Hector Berlioz, La Damnation de Faust e Lady Macbeth del distretto di Mtsensk di Šostakovič, Carmen di Bizet e Tristan und Isolde e Rheingold di Richard Wagner sono solo alcuni esempi.

A partire dalla stagione 2011/12 - quando diventa uno dei direttori ospiti e consulenti musicali al Teatro Real di Madrid su invito di Gerard Mortier - dirige regolarmente l'Orquesta Sinfónica de Madrid e nel 2012 ottiene un grande successo con Rienzi di Richard Wagner in versione di concerto e con l'opera di Golijov Ainadamar nella produzione di Peter Sellars.

Inizialmente apprezzato per le sue interpretazioni di musica contemporanea, Alejo Pérez ha sviluppato un vasto repertorio. Ha debuttato alla NDR Symphony Orchestra, dove è stato direttore assistente di Christoph von Dohnányi tra il 2005 e il 2007. Negli anni successivi si è esibito con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, Orquesta Sinfonica Nacional de Chile, Dresdner Philharmonie, Orchestre National de Lille, musikFabrik Köln, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, la Taipei Symphony Orchestra e Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino. è apparso anche come direttore d'orchestra per un progetto della Ensemble Modern a Istanbul, con composizioni commissionate da Mark André, Beat Furrer, Samir Odeh- Tamimi e Vladimir Tarnopolski a Francoforte, Berlino, Vienna, Essen e Istanbul.

Negli ultimi anni, è salito sul podio con l'Asko Schönberg Ensemble, Ensemble Contrechamps, e ancora con la SWR Orchestra Sinfonica di Baden-Baden e Friburgo. Ha lavorato in collaborazione con il compositore Peter Eötvös. Ha debuttato due opere come assistente di Eötvös: Angels in America (Théâtre du Châtelet di Parigi) e Lady Sarashina (Opéra de Lyon e poi Opéra Comique di Parigi). Nel 2008, ha diretto l'opera Of Love and Other Demons di Eötvös in una produzione del Festival di Glyndebourne alla Lithuanian National Opera. Inoltre ha diretto L'espace dernier di Matthias Pintscher (Opéra Bastille di Parigi), Pollicino di Henze e Le Rossignol di Stravinskij all'Opéra de Lyon, Rihmdi Jakob Lenz ad Anversa, Satyricon di Maderna a Buenos Aires, e ancora Don Giovanni all'Opera Frankfurt.

Nel 2008 a Buenos Aires, si dedica alla musica antica, con Iphigénie en Tauride di Gluck. Nel 2011 dirige la Gewandhausorchester di Lipsia nell'oratorio di Paul Dessau Deutsches Miserere al Teatro dell'Opera di Lipsia. Torna poi all'Ensemble Intercontemporain di Parigi e debutta al Klangforum di Vienna alla Wiener Konzerthaus.

Negli anni più recenti Alejo Pérez continua a collezionare successi e titoli importanti del repertorio operistico, fra i quali ricordiamo Werther di Massenet, Faust con la regia di Reinhard von der Thannen e il tenore Piotr Beczala nel ruolo del titolo, Carmen che lo porta per la prima volta alla Semperoper di Dresda e Eugeni Onegin a Chicago.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 2 novembre 2016
modificato:martedì 14 febbraio 2017