Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Ilaiyaraaja

Altri brani di questo genere

    • Antikythera Mechanism
    • Antikythera Mechanism
    • Antikythera Mechanism
    • Gene De Paul / Gene De Paul
    • Gene De Paul / Gene De Paul
    • Gene De Paul

Visualizza altro

Ilaiyaraaja

(Pannaipuram - India, 2 giugno 1943)

Compositore e musicista indiano, autore di aoltre 4000 canzoni e delle partiture per oltre 800 film in varie lingue, durante una carriera di oltre 30 anni.
Durante gli anni '70, '80 e i primi anni '90 è stato un importante compositore di musica per film del Sud India. Il suo lavoro integrò il lirismo popolare Tamil e introdusse una più ampia sensibilità musicale di tipo Occidentale nella corrente principale della musica sud-indiana. Vinse per tre volte il National Film Award per la miglior colonna sonora.
Nel 2000 ha composto molta musica non destinata al cinema, tra cui canzoni religiose e di carattere devozionale, un oratorio e world music.
 
Nato in una povera famiglia contadina a Pannaipuram, Theni distretto di Tamil Nadu, in India, terzo figlio di Ramaswamy e Chinnathayammal, crebbe esposto notevolmente alla musica popolare Tamil.
A 14 anni si unì alla tournée di un gruppo musicale guidata dal suo fratellastro più anziano, Pavalar Varadarajan, e trascorse i successivi 10 anni esibendosi in tutto il su dell'India. and spent the next decade performing throughout South India. 
Suo fratello Varadarajan utilizzava la musica per promuovere gli ideali del Partito Comunista Indiano.
Mentre lavorava con il gruppo, completò la sua prima composizione, che metteva in musica un'elegia scritta dal poeta Tamil Kannadasan per Jawaharlal Nehru , il Primo Ministro indiano.
Nel 1968, Ilaiyaraaja iniziò a frequentare un corso di musica con il professor Dhanraj a Madras (ora Chennai), che prevedeva anche una panoramica della musica classica occidentale, lo studio della composizione in tecniche come il contrappunto e lo strumento. Ilaiyaraaja si specializzò in chitarra classica, e vinse anche una medaglia d'oro dal Trinity College of Music di Londra per le sue capacità di esecuzione.
 
Nel 1970, a Chennai, Ilaiyaraaja suonava la chitarra in una band da cerimonie e lavorava come chitarrista, tastierista, organista per compositori di musica da film, come Salil Chowdhury from West Bengal.
Dopo la sua assunzione come assistente per il compositore G.K. Venkatesh, lavorò ad oltre 200 progetti per film, soprattutto in lingua Kannada. Come assistente di G.K. Venkatesh's Ilaiyaraaja orchestrò le linee melodiche composte da Venkatesh stesso.
In questo periodo Ilaiyaraaja iniziò anche a comporre le sue partiture; per poterle ascoltare, Ilaiyaraaja avrebbe persuasuo i musicisti di Venkatesh a suonare parti delle sue opere durante i momenti di pausa.

Nel 1976, il produttore cinematografico Panchu Arunachalam gli commissionò la colonna sonora per un fil in Tamil dal titolo Annakkili ("The Parrot"). Per la colonna sonora Ilaiyaraaja applicò le tecniche della moderna orchestrazione di musica da film, alle poesie e canzoni popolari Tamil, creando una fusione di linguaggio occidentale  eTamil.
L'uso della musica Tamil nelle sue partiture influì notevolmente sulla musica da film indiana. 
A metà degli anni '80 Ilaiyaraaja stava ottenendo grande approvazione come compositore di colonne sonore e direttore musicale nell'industria cinematografica del Sud.
Oltre ai film Tamil, Telugu, Malayalam e Kannada, ha scritto musica per produzioni Hindi, come Sadma (1983), Mahadev (1989), Lajja (2001) e Cheeni Kum (2007).
Ha lavorato con poeti e scrittori indiani come Gulzar, Kannadasan, Vairamuthu and T.S. Rangarajan, e registi come K. Balachander, Bharathiraja, K. Vishwanath, Singeetham Srinivasa Rao, Balu Mahendra and Mani Ratnam.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 19 maggio 2008
modificato:lunedì 19 maggio 2008