Gianluca Bersanetti
(Roma)
Gianluca Bersanetti, compositore nato a Roma, si è trasferito a Bergamo, dove si è dedicato allo studio del pianoforte e della composizione.
Ha poi proseguito la sua formazione essenzialmente come autodidatta. Nel 1984 tre sue composizioni per pianoforte furono eseguite durante la rassegna Giovani Compositori Bergamaschi e ottennero una buona attenzione da parte della critica.
Dopo aver frequentato la facoltà di Lettere a Milano, Bersanetti si è trasferito a Los Angeles, dove ha proseguito gli studi, concentrandosi in particolare nel contrappunto storico dei secoli XVII-XVIII, frequentando corsi e svolgendo ricerche sul periodo barocco e classico europeo.
Da sempre interessato alla didattica per bambini, si è specializzato nel metodo Orff-Schulwerk ed è divenuto vice-presidente dell'Associazione Orff-Schulwerk di Los Angeles.
Le composizioni di Gianluca Bersanetti includono lavori per pianoforte, clavicembalo, musica da camera, vocali e orchestrali, tra cui: sei Concerti per archi e b.c., Magnificat per coro, archi e b.c., Laudate Dominum per coro e orchestra barocca, sei Sonate per clavicembalo, danze e pezzi brevi per vari gruppi di percussioni, un Concerto per pianoforte e orchestra, un Quintetto per pianoforte, due violini, viola e violoncello, sei Sonate a tre, tre Bagatelle per pianoforte, ...
Nel 2008 ha vinto il Concorso Nazionale di Composizione per un Tema Musicale (per i podcasts del sito ufficiale della American Orff-Schulwerk Association) con il brano Festive Piece.
Da alcuni anni Gianluca Bersanetti appartiene a Vox Saeculorum, gruppo internazionale di compositori dediti allo studio e alla ricreazione dello studio barocco con la composizione di opere strumentali e vocali originali.
creato: | mercoledì 19 ottobre 2011 |
---|---|
modificato: | mercoledì 19 ottobre 2011 |