Associazione Amici della Musica "M. Pedrazzi" di Modena
(Modena, 1919)
L'Associazione Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena promuove concerti e manifestazioni culturali dal 1919. Nasce come “Società degli Amici della Musica di Modena” e dal 1966, in memoria del suo fondatore, la denominazione è stata modificata dall’Assemblea dei musicofili modenesi in “Società degli Amici della Musica Mario Pedrazzi di Modena”.
Il progetto del Direttivo, rinnovato nel dicembre 2001, è volto a continuare l’attività dell’associazione, che ha avuto riconoscimenti sia in Italia che all’estero per le prestigiose stagioni concertistiche, nelle quali si sono esibiti i nomi più prestigiosi del panorama musicale internazionale, oltre a giovani talenti e vincitori di concorsi.
L’idea di una società di concerti prese forma concreta nel clima post-bellico (1919), in un momento di reazione alla violenza e di bisogno diffuso e urgente di creare nella musica un rifugio spirituale al dilagare del materialismo soffocante che la guerra aveva favorito. Grazie alle capacità organizzative e amministrative, ma soprattutto alla passione per la musica dell’avvocato modenese Mario Pedrazzi – presidente della società fino alla sua scomparsa nel 1965 – l’associazione fu in grado di ospitare a Modena i maggiori solisti e i complessi più celebri del mondo. L’ambizione di Mario Pedrazzi era, infatti, quella di far rinascere e diffondere la passione per la musica da camera e sinfonica nella sua città attraverso concerti e conferenze. Ogni anno vennero organizzati eventi artistici di così alto livello qualitativo che ben presto Modena divenne conosciuta in Italia e all’estero. Tra i musicisti che si esibirono nella nostra città valgano come esempio: Arturo Toscanini, Arthur Rubinstein, Ottorino Respighi, Wanda Landowska, Pizzetti, Alfred Cortot, Edwin Fischer, Rudolf Serkin, Quartetto Italiano, Wilhelm Backhaus, Vladimir Horowitz.
Con la nascita e lo sviluppo della stagione sinfonica del Teatro Comunale di Modena, gli Amici della Musica approfondirono il repertorio solistico e cameristico, continuando ad ospitare importanti artisti da Nikita Magaloff a Louis Lortie e Alexander Lonquich, dal quartetto Melos al quartetto Hagen. Dopo decenni di grande attenzione per la “musica antica” – ospiti tra gli altri Gustav Leonhardt, Musica Antiqua Köln, Dowland Consort, Collegium Musicum Freiburg, Ensemble La Reverdie – dal 2001 l’Associazione ha dedicato maggiore spazio alla “musica degli ultimi cent’anni” (rassegna Concerti d’Inverno), invitando alcuni fra i maggiori rappresentanti del panorama musicale contemporaneo come Massimiliano Damerini, Cristina Zavalloni, Roberto Fabbriciani, Emanuele Arciuli, Roberto Prosseda, Quartetto Prometeo, Stadler Quartett, Ensemble Algoritmo, Ensemble Dissonanzen.
Il direttore artistico dell'Associazione Amici della Musica è attualmente Claudio Rastelli, pianista, didatta e compositore, le cui musiche (da camera, per orchestra, per il teatro) sono state eseguite in numerosi Paesi europei, negli Stati Uniti e in Giappone.
Sito web: | www.amicidellamusica.info |
---|
creato: | martedì 21 agosto 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 21 agosto 2012 |