Tango Spleen
Tango Spleen Orquesta nasce dall'idea del musicista argentino Mariano Speranza.
Rivelazione al Festival Nazionale di Tango de La Falda 2011 (Cordoba - Argentina), l'orchestra, che si compone di brillanti musicisti argentini ed italiani, riscuote grande successo in Italia e all'estero, affermandosi come "una delle orchestre di tango più acclamate del ultimo periodo". Nel 2013 su invito dell'Ambasciata Argentina in Italia è protagonista nel grande spettacolo "A passo di tango in onore di Papa Francesco" svoltosi in Piazza del Popolo a Roma, con diretta televisiva e radiofonica su emittenti nazionali ed estere.
Nel 2013 intraprende un progetto di collaborazione con Bernardo Lanzetti (ex cantante P.F.M) e accoglie la sfida di rivisitare e riproporre le musiche del gruppo rock progressivo anni '70 Acqua Fragile, in versione acustica e orchestrale. Lo spettacolo, in scena al Teatro al Parco di Parma, riscuote uno straordinario ed entusiastico successo di critica e pubblico.
E' protagonista del Festival Latinoamericando Expo 2012 di Milano, della rassegna "I Concerti nel Parco" per Villa Doria Pamphilj di Roma, dell'edizione 2012 del Valtidone Festival, dello spettacolo per il Bicentenario Argentino all'Auditorium Paganini di Parma, "Tango sulle Onde della Memoria" a Udine, "Sotto le stelle di Galla Placidia" a Ravenna, "Esto es Tango" al Teatro No'hma di Milano ed effettua concerti per la Maison Musique di Rivoli e la Casa del Jazz di Roma.
E' una presenza costante nei festival dedicati al tango, tra cui Tarbes Tango Festival, Bordeaux Citè Tango Festival, Aix en Provence Tango Festival, "Tango Emotion" di Riccione, "L'Aquila Tango Festival", "Romagna Milonga" al Teatro Almagià di Ravenna, Festival internazionale di Padova, Finale Ligure, Festival Internazionale della Costa Azzurra, Nizza Francia.
Dal 2009 Tango Spleen si esibisce regolarmente in Norvegia, effettua concerti in Francia e Germania ed ha suonato in Slovenia per l'evento "Milonga Sin Fronteras" per le nazioni Austria Italia Slovenia Croazia. Nel 2011 svolge due importanti tournée, la prima toccando le principali città della Corea del Sud, la seconda in Argentina su invito del "XVIII Festival Nacional de Tango de La Falda", che, per la prima volta, accoglie un'orchestra proveniente dall'Italia e che porta il gruppo a condividere il palcoscenico con gli artisti più affermati del genere. Successivamente si esibisce nelle città di Corboba e Buenos Aires, suscitando l'ovazione del pubblico argentino.
Lo spettacolo "Tipico", incentrato nelle musiche dell'ultimo lavoro discografico, è stato inserito nella programmazione della stagione 2011/2012 del Teatro Gentile di Fabriano e del Teatro Auditorium di Poggio Rusco, Mantova.
Nel 2010, con il brano originale Milonga Schupi, Tango Spleen vince il concorso nazionale "Suoni Senza Confini" promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso. L'ensemble è premiato nella conferenza "On the move: i giovani per un futuro di valore" sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è invitato ad esibirsi a Roma al fianco di artisti internazionali. Tango Spleen è stato ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all'estero (La 2x4, Radio Mundial del Tango di Buenos Aires, TV LatinoAmericando, Cadena LV3 Argentina, TV Canal 10 di Cordoba, Radio Emilia Romagna, Radio Wave International, Radio RLB, Radio Universidad 580 di Cordoba) e di riviste specializzate come El Tanguero (Italia) e La Salida (Francia).
Ha all'attivo la pubblicazione di due lavori discografici, "Mariano Speranza Tango Spleen" 2010 e "Tipico" per l'etichetta Abeat Records 2011.
Commenti
Questa pagina ha
creato: | mercoledì 20 novembre 2013 |
---|---|
modificato: | mercoledì 20 novembre 2013 |