iu-go
Gli IU-GO nascono nel giogno del 2009, da un idea di Domenico Papa ed Ugo Di Carlo legati da amicizia fin dalla nascita e da qualche tempo anche musicalmente, con due progetti di poca fortuna. Domenico è un batterista tecnicamente notevole, Ugo un chitarrista dal sound personalissimo: entrambi hanno negli anni assaggiato ambienti musicali, ma è il rock che li accomuna. Con l'intenzione di proseguire nella comune passione e condividendo, appunto, gli stessi gusti musicali, decidono di provare a formare un nuovo gruppo che vada aldilà del panorama delle cover-band. Idea interessante e stimolante, ma che si rivela subito più ostica del previsto. Non è semplice trovare musicisti che portino in dote un loro sound interessante senza ergersi a padreterni e che abbiano predisposizione a creare musica con la voglia di divertirsi nel condividere un progetto. Dopo una serie di tentativi fallimentari, il primo tassello arriva con il bassista Matteo Cappelletto, ragazzo di origini trevigiane dalle spiccate doti umane nonché raffinatissimo musicista ma che per motivi di lavoro dovette abbandonare quasi subito il gruppo dovendo rientrare nella sua Treviso. Dopo alcune audizioni, al suo posto viene scelto Fabrizio Corigliano, ragazzo calabrese di simpatia contagiosa, il quale rivestirà un ruolo fondamentale per lo sviluppo e costruzione del primo cd del gruppo. Bassista di grande spessore musicale con spiccate sonorità soul/ funky, Fabrizio conferisce al gruppo un apporto notevole grazie al suo sound ed alle sue idee. Ma la vera svolta che caratterizzerà per sempre gli IU-GO avviene però in un parcheggio, in una caldissima mattina di luglio quando Ugo Di Carlo si incrocia con un suo caro amico, Marco Pesaresi, che conosce quale tastierista. Decide sul momento di illustrargli il progetto e di proporgli di unirsi al gruppo.
La risposta di Marco giunse via mail,
(testo originale): avv\.pesaresi\@libero\.it A: Ugo Di Carlo Oggetto: da Marco Pesaresi Inviato: 11 Lug 2009 19:5> Caro Ugo, ci ho pensato: vogliamo provare? Io il martedì sera non posso mai, per il resto si può fare.
Considera che negli ultimi anni ho fatto soprattutto il cantante (ho imparato a suonare la steel guitar per il repertorio floydiano...), e quindi sono un po' arrugginito pianisticamente. Comunque contento tu!
Aspetto tue notizie, magari ci sentiamo telefonicamente.
Baci (puramente metaforici).
Marco
Quel giorno nacquero gli IU-GO!!! L’armonia nel gruppo arrivò immediatamente: una’alchimia quasi magica ed istintiva. In sala prove si improvvisa, escono brani quasi interi ed idee che poi Marco provvede a confezionare in versione definitiva sfruttando il suo background compositivo classico: successivamente il gruppo deciderà di promuoverlo a cantante del gruppo avendone nel frattempo scoperte le doti di suggestivo vocalist. Nasce un genere molto particolare, un Pop Rock raffinato e melodico con brani raffinati e melodici che spaziano e rivisitano un po’ tutti i generi musicali, un repertorio in continua evoluzione, in alcuni casi anche aggressivo e di impatto con brani rock molto coinvolgenti ma anche brani dedicati a tematiche attuali che lasciano ad ogni componente del gruppo la massima libertà di esprimersi facendo emergere le proprie caratteristiche ed il proprio gusto e genio musicale. A questo punto il repertorio prende più consistenza tanto che il gruppo decide di entrare in sala per incidere il risultato di questi mesi di lavoro. Alla vigilia della prima sessione, agli IU-GO si unisce Gabriele Fabbri, unico sia umanamente che come musicista, un chitarrista di qualità e spettacolarità impressionanti che apporta sonorità di altissimo livello, tanto che da decidere di trasformare il progetto da demo a lavoro vero e proprio! Le prime tracce vengono incise a febbraio 2010 e gli IU-GO si avvalgono in studio anche delle collaborazioni di Sophie Rossini come corista e Luca Marzaloni al sax soprano.
Alla fine di dicembre 2010 il lavoro è ultimato: in poco più di un anno si è passati da un teorico ed ipotetico progetto musicale ad un cd di “musica nostra” contenete 9 tracce, pubblicato nel mese di giugno 2011 ed è intitolato “Nessuna falsità”.
Ora gli IU-GO si preparano alla promozione del cd ed alla preparazione del prossimo lavoro in studio con qualche ritocco di formazione, Fabrizio Corigliano ha deciso di dedicarsi ad altri progetti ai quali stava già collaborando da anni, mentre Gabriele Fabbri invece, per impegni legati prevalentemente alla sua attività ha scelto di rimanere nell’orbita del gruppo continuando però a contribuire in maniera differente al progetto dedicandosi prevalentemente al lavoro in studio. La scelta del nuovo bassista, dopo un’attenta selezione, ricade su Bernardo Cardoza, musicista nicaraguense, che rispecchia perfettamente tutte le caratteristiche del progetto sia a livello musicale che umano, di grande simpatia e con una spiccata personalità. L’arrivo del bassista coincide anche con il progetto Fantasma, singolo e primo video del gruppo al quale partecipa il tastierista Fabio Sarti; ma il gruppo decide di continuare la sua ricerca e sperimentazione, andando sempre a modificare e migliorare sia lo spessore musicale che artistico cercando di offrire sempre qualcosa di nuovo ed originale.
Ora è la volta, o la svolta che forse porterà gli IU-GO a misurarsi in tutte le direzioni.
La grande novità si chiama Enzo Speranza il nuovo vocalist che va ad affiancare Marco Pesaresi per un repertorio più rock, caratterizzandolo dal suo fare grintoso e un po’ aggressivo, le esperienze di Enzo sono varie, inizia tutto con una gara al Karaoke invogliato dagli amici che lo hanno sempre sentito cantare con la sua chitarra, dopo qualche gara a livello amatoriale è stato contattato da un gruppo musicale, che però dopo qualche mese ha dovuto abbandonare a causa del servizio militare; nel frattempo Enzo continua a scrivere alcuni brani inediti, rimasti inediti perché con i gruppi che ha avuto successivamente ha sempre fatto delle cover di noti artisti rock italiani, oggi alcuni suoi brani saranno arrangiati dal gruppo degli IU-GO e inseriti nel repertorio.
Gli IU-GO attendono da lui un contributo importante per la prosecuzione del progetto, nato praticamente per caso, senza ambizioni, composto prevalentemente da ragazzi che svolgono la propria vita fuori dal campo musicale accomunati da una grande amicizia e condivisione della grande passione per la musica. Il cd “Nessuna falsità” è il punto di partenza di questa grande avventura!
Commenti
Questa pagina ha
creato: | martedì 17 dicembre 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 17 dicembre 2013 |