Cerca nel sito

FreeZone>Pericopes

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Brani di Pericopes

    • Pericopes+1
    • Pericopes+1
    • Pericopes+1
    • Pericopes+1
    • Pericopes+1
    • Pericopes+1
    • Pericopes+1
    • Pericopes+1

Pericopes

Magazzini Sonori

Pericopes+1 è un nuovo progetto complementare al percorso musicale intrapreso dal pianista Alessandro Sgobbio ed Emiliano Vernizzi ai saxofoni. Pericopes+1 è il frutto di diversi anni di attività artistica internazionale, a cavallo tra Parigi, New York e l'Italia.

Questo nuovo progetto in trio prende forma a Parigi nel 2012. I Pericopes hanno l'occasione di sperimentare nuove idee per una serie di concerti. A Sgobbio e Vernizzi si unisce, quindi, il giovane e creativo batterista Nick Wight, da diversi anni attivo sulla scena newyorkese.

Nell'aprile 2014 i Pericopes+1 effettuano un tour negli USA, e registrano a New York il loro primo album. "These Human Beings" è un viaggio sonoro che amalgama scrittura e improvvisazione attraverso un percorso post-rock, nu-jazz e avantgarde, con richiami alla musica afroamericana e della tradizione popolare europea. I Pericopes+1 esplorano un linguaggio personale nel quale vengono rivisitati i ruoli di questi strumenti e le varie possibilità di interplay tra essi. Nuovamente invitati a Parigi a fine 2014, il trio si esibisce in occasione dei "Trophées du Sunside", organizzati dall'omonimo e prestigioso jazz club della capitale.

Nel 2015 la pubblicazione di "These Human Beings" per l'etichetta Alfa Music / Egea Distr. – introdotto, nelle note di copertina, da due dei massimi esponenti del jazz mondiale: Dave Liebman e Enrico Rava. I Pericopes+1 presentano ufficialmente il nuovo disco con un esibizione al prestigioso Shapeshifter Lab di Brooklyn (NY, luglio 2015), più altri otto concerti tra New York City, Philadelphia, Pennsylvania e New Jersey. Saranno presto impegnati in un tour che toccherà diverse nazioni europee.

Proprietà dell'oggetto

Commenti

Questa pagina ha

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 2 settembre 2015
modificato:mercoledì 2 settembre 2015