nicoletta zuccheri
NICOLETTA ZUCCHERI Vocalist eclettica, studia Teoria e Tecnica dell’Improvvisazione jazzistica con il M° Tomaso Lama (1994/1995); Canto Moderno, Belting, Recitazione, presso la Scuola di Musical BSMT, diretta da Shawna Farrell, (Bologna 1994/1995); Teoria Musicale e Solfeggio con il M°Farolfi (Bologna, 1995/1997); Teoria e Armonia della Musica afro-americana con il musicologo Stefano Zenni (1996/1997); Canto Moderno presso l’Accademia Musicale di Modena (1996/1997); Tecnica Vocale EVTS VoiceCraft nei Corsi Base e Avanzato, condotti da Elisa Turlà e Jo Estill (1998/2002). Dal 1996 in avanti approfondisce lo studio del canto jazz e si specializza partecipando a numerosi Master in Vocal Jazz, Improvvisazione e Vocalese, con jazzisti di fama nazionale e internazionale: Norma Winston (A.M. Modena 1997); Candace Smith, Michelle Hendricks, Mark Murphy, (Bologna 1998); Roger Treece, Janis Seagal, The House JAcks (Verona Notti Jazz 1998), Shelley Hirsch (DAMS, Bologna, 2001), Maria Pia De Vito (Ravenna 2004); Tristan Honsinger (Scuola di Musica Popolare Ivan Illich (Bologna), Bologna 2004); Sheila Jordan (New School Of Jazz, Veneto Jazz 2005), John Taylor (2006). Nel 2004 partecipa al Corso di Formazione “Donne in Musica”, tenuto dal Musicista/Compositore Domenico Caliri, organizzato da Container Jazz Club ed Efeso di Bologna. Nel 2006 segue il Corso Sperimentale in Canto Jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Dal 2001 collabora con il “Centro Musicale Cà Vaina” di Imola per i corsi di canto, tecnica vocale, canto jazz. Nel 2001 collabora con la Scuola di Musica Moderna “Music Academy” di Bologna come Docente Assistente al cantante/attore/compositore Garth Kravits di New York nel “Solo Interpretation”. Nel 2002/2003 collabora ai Corsi Estivi di Alto Perfezionamento (Scuola Musicale D. Alighieri di Bertinoro, FO) come Docente/Assistente alla Masterclass “Contemporary Musical Theatre” condotto da Anne-Marie Speed di Londra e Interprete alle “Masterclass in Interpretazione Jazzistica”, tenute dal pianista/compositore John Taylor. Nel 2003 realizza, in collaborazione col Foniatra Dott. Fussi (AUSL di Ravenna) una ricerca sullo stile vocale della cantante di Blues: Bessie Smith. Regina del Blues. La ricerca fu presentata al III° Convegno di Foniatria: “La Voce Artistica” (Ravenna). Nello stesso anno collabora con l’Associazione “SOLEVOCI” di Varese per “Acappella Festival”, come assistente/traduttore delle vocal band: “The HouesJacks” , M’pact.. Nel 2003/2004 collabora con la Scuola “La Musica Interna” e l’Associazione Musicale Culturale “Vecchio Son” (Bologna),di Bologna come insegnante di canto e tecnica vocale. Negli anni che seguono collabora con numerose Scuole di Teatro e Ricerca Teatrale, conducendo laboratori di tecnica vocale e canto: Nuvole, e Gruppo Libero (Teatro San Martino), Scuola di Teatro “Il Giardino degli Elfi; Associazione “La città Invisibile” di Massimiliano Cossati (Gruppo di Ricerca Teatrale DAMS), Associazioni Musica Per e Euterpe Mousiké di Bologna per la realizzazione di concerti/ spettacoli di musica Jazz e Blues; Compagnia d’Arte Drammatica, per la sonorizzazione del poema “Aria di Jazz” , del futurista Vladimiro Miletti. Nel 2004/2005 collabora con “Scuola Jazz Cesena” come insegnante di tecnica vocale e canto jazz. Dal 1994 al 2000 è Vocalist del sestetto vocale Jazz 'n Jam, col quale partecipa ad importanti rassegne musicali e festival jazz tra cui “Clusone Jazz” (1996), Crossover (Imola) e "Roxi Bar" di Red Ronnie, (1998). Nel 1997 i Jazz 'n Jam, vincono il Primo Premio Quartetto Cetra. Il sestetto incide “One” nel 1996 e “Libera la Fantasia” nel 1998. Nello stesso anno il brano originale “Giorno d’Inverno” viene selezionato quale “miglior arrangiamento jazz di un brano originale” ed inserito nella compilation “Contemporary Acappella Song Award (CASA)”. Nel 2000 il sestetto viene selezionato come secondo miglior gruppo vocale europeo. Numerosi sono i programmi concertistici dal 1996 ad oggi progettati ed eseguiti insieme al M° GianMarco Gualandi: tra i quali: Ladies Sing the Blues, dedicato alle Blues Mamas e alle interpreti femminili dal classic blues agli anni ‘70, selezionato per note rassegne come: Jazz&Wine (Bologna, 2002) e Rocca in Musica (Vignola, 2006). Dal 2000 al 2002 collabora con Out Of Jazz Quartet, per la realizzazione di canzoni originali esibendosi nei più noti jazz club bolognesi: Cantina Bentivoglio, Chet Baker, Wolf; Container Jazz Club. Partecipa anche al Festival “ Italian Jazz Rebels” organizzato da Container Jazz Club di Bologna (Ed. 2002/2003) Nel 2003 è co-autrice del progetto originale “ViAGGI” (poesia contemporanea in musica), selezionato per il Censimento Artisti Emergenti (I.T.C. San Lazzaro, BO), il Festival “Imola in Musica” (Imola) e la rassegna Parole e Musica (Bologna). Nell’Ottobre 2003 si esibisce al noto Jazz Club “Le Scimmie” di Milano, (Manifestazione Milano Voci Contro Jazz). Nel 2004 fonda il Just Swing Quartet, col quale attiva numerosi progetti musicali tra cui: “A tribute to Anita O’Day”, selezionato per il Festival “Imola in Musica 2006”. Il medesimo progetto viene selezionato anche dal Centro Studi Stan Kenton di San Remo, per la rassegna “Zazzarazzaz”, Festival della Canzone Jazzata”, edizione 2006. Nello stesso anno è Vocalist nello Spettacolo “America Clandestina”, sul tema: canzoni jazzate italiane nel periodo tra le due guerre Mondiali (Festival, Imola in Musica 2006). Nel 2007 viene selezionata dalla Fondazione Atkins-Chiti di Roma, all’interno del progetto a livello nazionale “FORUM-Donne in Jazz” per l’edizione del primo “Dizionario Donne in Jazz” in Italia. Sempre nel è Vocalist nello spettacolo teatrale di ricerca “Go-Dog”, di Massimiliano Cossati (“Premio Scenario 2007”, ITC.Teatro, Bologna).
Contatti
Commenti
creato: | lunedì 6 dicembre 2010 |
---|---|
modificato: | lunedì 6 dicembre 2010 |