Martin Landau
L'embrione dei Martin Landau nasce a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia intorno al 1999 (non a caso...). Dopo diverse mutazioni di line-up da un paio di anni il cervello e il motore del gruppo si è coagulato stabilmente attorno alle persone di Andrea Ferretti (voce, chitarra, sinth), Riccardo Branchini (batteria e percussioni) e Barbara Sciamanna (basso).
Nonostante il tempo passato e le situazioni vissute, non viene mai a mancare il propellente che fa muovere i M.L., anzi, è sempre più forte la volontà di creare qualcosa di personale, qualcosa di rischioso, di originale e nello stesso tempo "digeribile". A parte la voglia di esprimersi in libertà e totale autonomia artistica non esiste un vero "genere musicale" per i M.L. Proprio il "non avere un genere musicale definibile ed etichettabile" è il vero "genere Martin Landau"(la prerogativa ...di non avre una prerogativa!), anche per questo è molto difficile descrivre la loro realtà, non solo musicale. Nelle musiche confluisce tutto ciò che i componenti ascoltano e hanno ascoltato, generi spesso in conflitto tra loro, artisti ormai scomparsi ed altri neonati, a partire dagli anni '50 ad oggi (e domani). Nei testi, nei concetti, nell'attitudine emergono tutte le altre passioni della band, il cinema(dai grandi registi ai classici hard anni '80), la pittura (Magritte, Picasso, Bosch, Escher, Alex Grey...) e svariate letture, la passione per i giochi di parole e i messaggi subliminali.
Pubblicano autoproducendosi: Primo Viaggio (1999), Gravitanti (2002), Versione-X (2004), Primizie (2005), Ultimatum alla Terra (2006).
Oltre a svariati concerti in ogni angolo della galassia, sul pianeta terra si possono segnalare avvistamenti di Martin Landau al Festival Delle Arti (Bologna), Bart Contest (Siena), Emergenza Festival(finali regionali), AlternaLive(Bolzano), RockTunnel, Musica in Viaggio(Modena-selezionati anche per la compilation), Bologna Music Festival(a tutt'oggi piazzatisi nelle prime 15 bands su 500 esibitesi), le finali regionali di Arezzo Wave (una delle 16 band selezionate su oltre 150), The Power of Flower 2006 ,Perle ai porci 2006(presenti nella compilation col brano "la Fame"), Orquestra 2010, Martelive 2010, Fornovo in fiera 2010 Rock in progress (Crema)2010 e altri ancora....
Dal vivo propongono anche "strategiche" covers, starvolte e personalizzate di artisti classici come David Bowie, Talkin Heads, Depeche Mode, The kinks, Cream e...tanti altri....
Commenti
Questa pagina ha
- marika dice:rockenrolllllllllllllllllllllllllllll !!!!!!!!!!!!!!Postato mercoledì 8 dicembre 2010
- Luca dice:Grandissimi! bei pezzi...complimenti!Postato martedì 7 dicembre 2010
creato: | lunedì 6 dicembre 2010 |
---|---|
modificato: | lunedì 6 dicembre 2010 |