Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Brani di Ivana Cecoli

    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli

Visualizza altro

Ivana Cecoli

Cantautrice, musicista, insegnante

Magazzini Sonori

Ivana Cecoli, cantautrice di Bologna, è artista eclettica ed impegnata. Le sue canzoni spaziano tra brani vivaci, surreali, auto ironici, introspettivi e su tematiche civili e sociali.

Dicono di lei
“ .. parole e note producono una miscela alchemica di visione e ironia..” A. Berardi (scrittrice)
“.. una Gaber in gonnella “ A. Di Gennaro (Conservatorio di Bologna)
“… il suo strambo miscuglio di folk, ballata d’autore all’italiana, fascina-zioni etniche e un briciolo di Vinicio Capossela" F. Gasparini (Asapfanzine )
“… un talento… di conio finissimo, con una bacheca già colma di riconoscimenti da parte della critica, i cui brani si fanno apprezzare per allegria fiabesca, intensità autoironica e impegno sociale” G. A. Traversi (il Resto del Carlino).


PREMI
Scrive Testi e Musiche delle sue canzoni, e ha ottenuto diversi riconoscimenti in Concorsi Nazionali per Cantautori, fra cui il Premio della Critica (La Repubblica, Il Mattino, L’Isola che non c’era…) al Concorso D’Aponte; il Miglior Testo alle Botteghe d’Autore; premio per Impegno sociale nelle canzoni, finalista in Musica Controcorrente; selezionata in Rai 1 Demo; “Premio Radio Emilia Romagna-Magazzini Sonori” …

DISCOGRAFIA
Ha pubblicato nel 2009 per Echoes “Il mondo sopra un dito”; l’album vanta la partecipazione di importanti musicisti del panorama colto e popolare italiano. Ha partecipato alle Compilation dei Premi Nazionali per Cantautori Bianca d’Aponte; Musica Controcorrente; Magazzini Sonori. Nel 2013 ha collaborato all’album “Il mio mondo solidale”, tributo a Umberto Bindi, interpretando “Amare te”. 

  • E’ stato pubblicato in Aprile 2014 il singolo “Sotto i portici della mia città”, (Testo, Musica, Voce: Ivana Cecoli), produzione discografica di Riccardo Eterno Celebrity Studio Network; il singolo è in vendita presso i Distributori Digitali, come Amazon, I Tunes, Deezer, ecc… E’ un brano allegro dal sapore “vintage”. Prendendo ispirazione da una vecchia foto della nonna racconta una storia ambientata sotto il simbolo per eccellenza di Bologna: i suoi portici, che, lunghi quasi 40 km, rendono la città felsinea unica al mondo. Gli arrangiamenti sono di Davide Fasulo e Riccardo Eterno; alla tromba Luca De Marchi. Il brano dal 28 Giugno 2014 è diventato la sigla del programma televisivo Clap Clap video palcoscenico, condotto da Aldo Jani, Rete 7 Gold Bologna.
     
  • Il 23 Giugno è uscito il video clip di Sotto i portici della mia città, https://www.youtube.com/watch?v=J1GN6ef2kWM

    Il video è stato girato a Bologna; con Ivana Cecoli; Paolo Proietti Nicola Mapelli; Maria Giulia Mapelli, Eugenio Gravina; Cristina Focacci. Regia, riprese, montaggio: Valentina Gaglione. http://www.ivanacecoli.it/foto/

    Il video è ripetutamente trasmesso in diversi programmi televisivi di Nuova Rete e Rete 7 Gold Bologna. 

    http://www.ivanacecoli.it/interviste/

EVENTI
Ha partecipato con i suoi brani a diverse Feste ed Eventi, fra cui, a Bologna, la Festa del Referendum Acqua e Nucleare, in P.zza Maggiore; Ivana è artista dell’Acqua e una sua canzone è sul Forum Nazionale Movimenti per l’acqua.
La sua sensibilità alle tematiche etico/sociali la porta a partecipare il 17 febbraio 2012 come ospite al talk show organizzato dall'associazione Vitruvio in Piazza Maggiore per l'ottava edizione di “m'illumino di meno”, la celebre campagna sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar (Radio2) per la diretta radiofonica del programma Caterpillar (Rai Radio2) nel 2012 era ospite di Caterpillar, in diretta radiofonica Rai2 da Piazza Maggiore,...
Nel 2012 partecipa al progetto culturale “MOB - MOlecole Bolognesi”, promosso dalla Commissione Cultura Creativa, Pari Opportunità e Tematiche del Lavoro dal quartiere San Vitale di Bologna, esibendosi in due concerti. https://www.facebook.com/media/set/?set=a.789750031057922.1073741831.362656493767280&type=1
Nel novembre 2013 si è esibita al Convegno Internazionale “ La Voce Artistica”, Teatro Alighieri, Ravenna. Nell'estate 20015 ha ideato e condotto la Rassegna Musicale " Siamo tutti Animali Fantastici", con le sue canzoni e molti ospiti,  " PortoBoloBoff"  4 serate al Parco ex Manifattura Tabacchi Bologna, Festival Cinema Indipendente, e si è esibita a " Luci nella Città", 23/7/15 al Mercato delle Erbe via Ugo Bassi, Bologna.

DOCENZA
Ivana porta avanti da molti anni una ricerca sul canto e sul potere della voce come strumento di trasformazione e rigenerazione, attingendo sinergicamente, attraverso l’elaborazione di un metodo personale, alle diverse esperienze, agli studi e alle sperimentazioni vissute e condotte come cantante, cantautrice, musicista, logopedista, insegnante e praticante di meditazione, in particolare secondo gli insegnamenti di Shri Mataji. 

Conduce da alcuni anni corsi di aggiornamento per docenti statali sulla vocalità. Ha collaborato con il laboratorio “Io canto”, diretto da Iskra Menarini (vocalist di Lucio Dalla). Conduce lezioni, seminari e laboratori sulla voce e il canto in tutta Italia; propone, con il M^ di Arti Orientali Paolo Proietti, Istruttore Nazionale di Arti Orientali e Discipline Olistiche della Salute, il progetto “ Il Canto delle Dakini”, un percorso di “ Yoga del Corpo e della Voce”. Conduce corsi, laboratori, seminari stage al Centro Astrologico Bolognese, e per l'Associazione FAR, l’Arci di Cisternino (BR)

TITOLI/ STUDI
Laurea in Pedagogia; Specializzazione  in Logopedia; ha lavorato per anni come logopedista e poi come insegnante; ha studiato musica,  ha condotto programmi pubblici di Sahaja Yoga.

 

www.ivanacecoli.it
ivanacecoli@gmail.com
cell: 3381027903

Proprietà dell'oggetto

Contatti

Commenti

Questa pagina ha

Proprietà dell'articolo
autore:Ivana Cecoli
creato:domenica 29 novembre 2009
modificato:martedì 15 settembre 2015