Francesco Nigri
Pianista e compositore
Dati Anagrafici
Francesco Nigri nato a Fidenza (PR) il 27 maggio 1983, residente a Fidenza (PR)
Percorso formativo
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 4 anni, nel 1987, proseguendo sino ad oggi nello studio privato e nella ricerca musicale, confrontandosi con dimensioni musicali diverse ed eterogenee.
Negli anni si annoverano diversi concerti, eventi musicati ed un’attività musicale costante.
Nel 2004 ottiene una nomination agli Oscar del Rock (categoria tastiere).
Nel 2005 vince il premio Link assieme alla sua band con un brano originale.
Il 2006 è l’anno della svolta; la ricerca soprattutto contaminata da influenze pop, rock e folk lo fa approdare nella dimensione minimalista del pianoforte e della composizione, più intima e profonda rispetto alla musica eseguita e prodotta sino ad ora. Nasce strada facendo un progetto che abbraccia questo ampio spettro musicale, prende forma quello che, qualche anno dopo, diventerà “Confini.
Il suono caldo del pianoforte, le melodie dolci, le trame ritornanti e concentriche sono l’aspetto più caratteristico.
Dal 2007 cominciano i concerti per pianoforte, nei locali, nelle piazze ed in altre location in grado di enfatizzare la sua musica, per infondere nell’ascoltatore una vasta gamma di emozioni. Durante i concerti esegue le proprie composizioni e alcuni brani pianistici di altri compositori del panorama contemporaneo, creando scalette che innestano nella tradizione, sonorità e ritmi del mondo.
Nel frattempo continua l’attività compositiva e la ricerca sperimentale attraverso prestigiose collaborazioni, le sue musiche sono sempre più seguite ed apprezzate da pubblico e critica.
Alcuni suoni brani sono state scelte come colonne sonore per pubblicità in onda in tv, radio e cinema.
E’ iscritto alla SIAE come compositore.
Genere musicale e repertorio
Definire un genere musicale per etichettare le sue opere non è semplice, la matrice minimalista, i colori e le immagini che le sue musiche riescono ad evocare non possono essere definiti con una parola. I brani sono il frutto delle lunghe ricerche, hanno i colori del repertorio folkloristico della musica tradizionale africana e riescono a risvegliare la fantasia e l’immaginazione dell’ascoltatore, sullo stile di Ludovico Einaudi, Philip Glass, Yann Tiersen. All’interno della giusta cornice, questa musica è un caleidoscopio di emozioni, un’esperienza unica, misteriosa ed affascinante.
“Più che a una scaletta, mi affido a un piccolo quaderno di appunti su cui sono segnati i brani, che considero come tante isole di un arcipelago. Il concerto inizia e decido come navigare in base alle sensazioni del momento: potrà essere una lunga traversata o un bagno fatto di tanti tuffi.”
Questo rende i concerti sempre diversi l’uno dall’altro.
“Francesco Nigri è un pianista istintivo, quasi autodidatta, capace di piccoli affreschi musicali incantevoli, di cavalcate malinconiche, di atmosfere avvolgenti. Figura orizzonti infiniti ed evocativi.”
MATERIAOff
HYPNOS (2011)
Il 2011 è l’anno di Hypnos, album composto da dodici tracce che viaggiano all’interno della dimensione onirica. Una traversata verso la riscoperta dell’Io nel profondo di ciascuno, in un mondo personale ed allo stesso tempo alieno. Realtà ed irrealtà si fondono e danno vita ai brani caratterizzati da momenti di buio intenso solcato da lampi che illuminano a giorno, con luci e sonorità in costante trasformazione.
Tutto comincia in un sogno…questo è Hypnos.
Commenti
creato: | mercoledì 23 novembre 2011 |
---|---|
modificato: | mercoledì 23 novembre 2011 |