Formazione Minima
FORMAZIONE MINIMA, duo composto da Lorenzo Bartolini (cantattore) e Lorenzo Gasperoni (chitarrista), nasce nell’autunno 2003 con la denominazione Tributo a Giorgio Gaber, primo progetto artistico in Italia dedicato al grande cantattore.
Nel Gennaio del 2004 produce Grazie Signor G., un breve spettacolo che ripercorre alcune tappe importanti della carriera teatral-musicale dell’ artista milanese e negli anni successivi gli spettacoli G. come Grande, Giorgio diceva che…, oppure Gaber. Del 2007 sono Tributo a Giorgio Gaber, summa ragionata di tutti gli spettacoli di teatro-canzone dei quarant’anni di carriera artistica di Gaber, e l’opera esclusivamente teatrale dal titolo Parlami d’amore Mariù (i monologhi). Nell’ Ottobre 2009 ha inizio la collaborazione con il disegnatore Sergio Gerasi, il quale, assieme allo scrittore Davide Barzi, ha pubblicato la graphic novel dedicata a Giorgio Gaber dal titolo “G&G” edita da ReNoir: l’opera è stata presentata nel corso del festival “Lucca Comics And Games”, in una forma che si può definire “spettacolo di teatro-canzone illustrato”, e che vede il disegnatore impegnato nella realizzazione grafica istantanea dei brani interpretati dal duo.
Già dal Gennaio 2007 il duo adotta la nuova denominazione “Formazione Minima” presentando, oltre agli spettacoli di teatro e di teatro-canzone, uno spettacolo “teatral-musicomico” dal titolo Selezionata accuratamente, al quale talvolta prende parte il batterista-percussionista Tommy Graziani (musicista che vanta collaborazioni con artisti riconosciuti a livello nazionale tra cui Ivan Graziani, Mario Biondi, Banda Osiris e Luca Yurman).
Nel corso del 2008 i Formazione Minima hanno allestito la lettura scenica musicata della “fiaba eversiva e senza ritegno di verosimiglianza” dal titolo “Melangolo” insieme all’autore, nonché poeta e attore, Roberto Mercadini. Un estratto dello spettacolo è stato presentato il 26 Settembre all’inaugurazione della Stagione Teatrale 2008/2009 del Teatro Bonci di Cesena. Il 27 Marzo 2010 è stato pubblicato dall’etichetta discografica PMS Studio l’audiolibro dell’opera.
Il 12 Febbraio 2009, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin, il Teatro Bonci organizza “Darwin Day” nell’ambito della Rassegna “Un autore le sue musiche”. I Formazione Minima insieme al batterista Tommy Graziani e a Roberto Mercadini portano in scena “Darwiniana”: uno spettacolo di teatro-canzone in cui l’attore e poeta commenta gli scritti di Darwin sulla sua formidabile avventura (un viaggio “iniziatico” di ben 5 anni intorno al mondo) e recita poesie originali ispirate alla vita dello scienziato, mentre i musicisti re-interpretano “Darwin!” del Banco Del Mutuo Soccorso, concept album simbolo del rock progressivo italiano.
Dopo circa un centinaio di serate dedicate al “cantattore” milanese e ai maestri del cantautorato italiano, è sorta l’esigenza di portare in scena brani di propria creazione, in vista di uno spettacolo inedito di teatro-canzone dal titolo “E’ imbarazzante”, che è stato presentato al pubblico nel Febbraio 2009: la forma d’arte è fedele alla definizione di teatro-canzone di Gaber e Luporini e inoltre prevede la logica del concept-album e l’inserimento di testi di tipo poetico oltre alla prosa e ai monologhi.
Il progetto artistico ha suscitato l’interesse della casa discografica PMS Studio (www.pmsstudio.com) che ha prodotto per Formazione Minima un primo CD-EP dal titolo omonimo, presentato in concomitanza con la prima teatrale dello spettacolo. Con due canzoni facenti parte dello spettacolo i Formazione Minima sono stati semifinalisti e hanno partecipato alle audizioni live dell’edizione 2010 di Musicultura a Macerata e sono stati finalisti del Premio Nazionale di Musica d’autore Bitonto Suite che si è tenuto al Teatro Traetta di Bitonto nei giorni 23 e 24 Aprile 2010.
Il 17 Marzo 2010 il duo ha aperto l’intervento di Beppe Grillo in Piazza del Popolo a Faenza, in occasione della presentazione della Lista Civica “Fatti Sentire” e dei candidati del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Regionali.
Domenica 16 Maggio 2010 lo spettacolo di teatro-canzone illustrato G&G: Omaggio a Giorgio Gaber è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.
www.formazioneminima.com
www.myspace.com/formazioneminima
Commenti
Questa pagina ha
creato: | giovedì 7 ottobre 2010 |
---|---|
modificato: | giovedì 7 ottobre 2010 |