Federico Bergonzoni
Sono nato nel 1974. Sono laureato in Filosofia. Ho cominciato a scrivere canzoni intorno ai quattordici anni. Da allora ho cercato di cogliere tutte le occasioni che mi si presentavano, per potermi intrufolare nel mondo artistico.
Tanto che spacciando le mie canzoni per poesie (non ingannando nessuno, tanto meno me stesso) ho partecipato nel 1991 al 1° Censimento della poesia nella città di Bologna, organizzato da Gilberto Centi e Carla Castelli. Il testo di una mia canzone “Nebbia” è stato pubblicato nell’antologia seguita al censimento.
Nel 1997 ho partecipato al 2° Censimento della poesia a Bologna, sempre organizzato da Gilberto Centi. Nello stesso ambito ho tenuto una performance al Link di Bologna, cantando 5 pezzi di mia composizione. Uno dei testi con cui avevo partecipato al censimento, “Dietro la collina (Lettera da un paese in guerra)”, è stato inserito nell’antologia stampata a seguito dell’iniziativa.
A fine anni ‘90 comincio a collaborare con una casa di produzione discografica di Bologna, l’AM Productions, come autore.
Grazie a questa collaborazione nel 2002 ho scritto 4 brani contenuti nel primo cd di Carmen Pascucci. Una di queste canzoni, Orizzonti di cui sono l’autore del testo, è stata trasmessa dal programma Demo di Radio Uno Rai e votata dal pubblico come una delle migliori canzoni di quella stagione. Ottiene così di essere inserita nella compilation del programma.
Sempre nel 2002, ho inciso il mio primo demo, contenente 5 canzoni di cui sono l’autore sia del testo, sia della musica. Il cd è stato registrato e mixato nello studio AM Productions. Hanno suonato: Alex Cuocci (batteria), Roberto Minozzi (chitarre), Francesco Boni (basso e contrabbasso), Alessandro Maiani (tastiere e arrangiamenti).
Nel 2003 la canzone Anna e la figlia, contenuta nel cd, è stata mandata in onda dalla trasmissione Demo di Radio Uno Rai ed è stata inoltre considerata una delle migliori pervenute. Ottiene anch’essa di essere pubblicata nella compilation che vedrà la luce nel 2005, prodotta da Rai Trade.
Nel frattempo, nel 2004, scrivo 4 testi per il primo cd di Roberta Cavallari. La canzone Attimi ottiene il terzo posto al festival di Malgrate. Inoltre, una seconda canzone tratta da questo album, Armonie, viene trasmessa sempre dalla trasmissione Demo.
Nel 2008 incido il mio primo album: Specie in evoluzione. Nove canzoni, con sonorità acustiche. Hanno suonato: Lucio Martelli (chitarre), Simone Masina (contrabbasso), Gian Marco Banzi (fisarmonica), Stefano Bussoli (percussioni), Sebastian Mannutza (violino), Alessandro Maiani (pianoforte, cori, arrangiamenti e mixaggio). Il tutto registrato negli studi AM Productions. Un cd che alterna momenti di malinconia, ad altri più scanzonati. Storie di marinai di lago, di amori naufragati nei luoghi comuni e di sognatori di città. Un mosaico di personaggi sempre in cerca di una loro identità.
Commenti
creato: | martedì 6 gennaio 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 6 gennaio 2009 |