Il Ravenna Festival è uno dei festival più longevi dell'Emilia-Romagna: fondato nel 1990 e promosso dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni, in pochi anni è riuscito ad imporsi come una delle più prestigiose manifestazioni europee, ospitando le più alte espressioni della vita artistica contemporanea.
Caratteristiche peculiari del Ravenna Festival sono la sua apertura a tutte le arti e i linguaggi performativi (che lo rende un festival particolarmente articolato e rivolto ad ogni tipo di pubblico), e lo stretto legame con la città di Ravenna e il suo patrimonio monumentale. Durante il Festival, infatti, anche le basiliche, i chiostri, le piazze si trasformano in palcoscenici per tutte le forme di spettacolo, antico, classico e contemporaneo.
Strettamente collegata al festival è l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, nata da un desiderio del Maestro Riccardo Muti, che ogni anno presenta al Festival nuove produzioni, apprezzate dal pubblico e dalla critica.
Dal 1997, inoltre, il Festival ha intrapreso un nuovo percorso della propria storia, iniziando a tracciare le rotte delle sue Vie dell'amicizia in una missione di fratellanza volta ad avvicinare, attraverso l'arte, popoli lontani: la partenza è stata Sarajevo, poi il Ravenna Festival ha raggiunto Beirut, Gerusalemme, Mosca, New York, Erevan, Istanbul, Il Cairo, Damasco, El Djem e Meknès.