Al Bologna Festival con Alexander Gadjiev
In differita mercoledì 18 giugno 2014 - ore 16
L'appuntamento con MagazziniBreak ci porta questo mese al Bologna Festival, dove nell'ambito della rassegna I Talenti si è esibito lo scorso aprile il giovane pianista sloveno Alexander Gadjiev.
Per riascoltarlo in differita streaming, l'appuntamento è per mercoledì 18 giugno 2014, dalle ore 16, all'indirizzo www.magazzini-sonori.it.
Figlio d'arte, Alexander Gadjiev studia pianoforte dall'età di cinque anni e, ancora giovanissimo, si è distinto in importanti competizioni pianistiche internazionali. Dopo aver suonato in prestigiose sale da concerto europee, ha proposto al pubblico dell'Oratorio San Filippo Neri di Bologna un programma che ricerca la "cantabilità" dello strumento, enfatizzata nelle partiture di Chopin, anche nella musica di Aleksandr Skrjabin e Sergej Prokof'ev. La sua esecuzione ha convinto il pubblico del Bologna Festival per la precisione tecnica e la profondità espressiva.
Il programma in dettaglio:
- Frédéric François Chopin, Ballata in Fa minore op.52 n.4
- Frédéric François Chopin, Fantasia in Fa minore op.49
- Aleksandr Skrjabin, Sonata in Fa diesis maggiore op.53 n.5
- Sergej Prokof'ev, Visioni fuggitive op.22
- Sergej Prokof'ev, Sonata in Si bemolle maggiore op.83 n.7
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 4 giugno 2014 |
---|---|
modificato: | venerdì 6 giugno 2014 |