Ivitsa Martirosyan
(Tbilisi - Georgia, 28 gennaio 1976)
Georgiana, Ivitsa Martirosyan ha concluso gli studi in Direzione del Coro diplomandosi presso il Conservatorio Statale "V. Sarajishvili" di Tbilisi. Successivamente si è trasferita in Italia, dove nel 2003 è stata ammessa al corso di Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna sotto la guida del maestro Luciano Acocella.
Approfondisce lo studio della Direzione d'Orchestra all'Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e si perfeziona poi con Donato Renzetti, Julius Kalmar e Romolo Gessi. Per gli ottimi risultati, le è stata assegnata una Borsa di studio dall'Ambasciata Italiana in Georgia.
Semifinalista e unica rappresentante donna alla terza edizione del Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra "P.Cappuccilli-G.Patanè-O.Respighi". È stata assistente del maestro Fabrizio Carminati al Festival Pucciniano di Torre del Lago nell'allestimento della Tosca di Puccini. Maestro collaboratore di palcoscenico presso il Teatro Comunale di Bologna e Direttore ospite della "Follia Guitar Orchestra".
Ha partecipato al Festival Paganini di Parma e al Festival di San Giacomo di Bologna. Ha lavorato con l'Orchestra Sinfonica di Sofia, l'Orchestra giovanile di Emilia-Romagna, l'Orchestra Sinfonica di Pescara e l'Orchestra Dante Alighieri di Ravenna.
Ha completato gli studi musicali in Performing Arts Management presso Accademia del Teatro alla Scala. Tra i suoi recenti impegni pubblicazione di una guida all'ascolto per il Teatro alla Scala di Milano. Direzione artistica del concerto dedicato al centenario del Genocidio Armeno presso la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano di Bologna e l'ideazione e la direzione artistica dell'evento "Melodie mediorientali" per Bologna Estate 2016.
creato: | mercoledì 21 settembre 2016 |
---|---|
modificato: | mercoledì 5 ottobre 2016 |