Union Jazz Band
(2002)
La Union Jazz Band, definita dal quotidiano online Bologna 2000 come "la big band con i fiocchi", è una "vivacissima fucina di giovani e talentuosi musicisti modenesi e bolognesi". È formata da diciotto musicisti (cinque sassofoni, quattro tromboni, cinque trombe, piano, chitarra, contrabbasso e batteria) diretti dal sassofonista Marco Ferri.
L'orchestra ha all'attivo una ormai importante attività concertistica e ha collaborato dal vivo con nomi illustri del jazz italiano e internazionale come Benny Golson (2002), Paolo Fresu (2008), Giancarlo Schiaffini (2007), Fabrizio Bosso, Ettore Fioravanti e Michel Godard.
Dal 2002 la Union Jazz Band è divenuta l'orchestra stabile del Jazz in' It Festival, avendo partecipato ogni anno a produzioni originali su commissione della direzione artistica del festival. Tra queste ricordiamo: "Nestico Song's Book", "Standard Times" e "Rileggendo La Tradizione".
Il suono e il repertorio della Band si ispirano a quelli delle grandi orchestre degli anni '40 e '50 come quelle di Duke Ellington, Count Basie, Fletcher Handerson, Benny Goodman, Frank Sinatra.
La Union Jazz Band è composta da:
- Marco Ferri - direttore e sax tenore
- Alessandro Vaccari, Stefano Coletta - sax alto
- Michele Vignali, Caesar Vasquez - sax tenore
- Giovanni Contri - sax baritono
- Franco Capiluppi, Diego Frabetti, Simone Copellini, Mauro Pontegavelli - tromba
- Simone Pederzoli, Enrico Pozzi, Renzo Bertonelli, Federico Pierantoni - trombone
- Luca Barbieri - pianoforte
- Davide Brillante - chitarra
- Mirko Scarcia - contrabbasso
- Dario Mazzucco - batteria
creato: | venerdì 28 gennaio 2011 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |