Ramon Jaffé
(Riga)
Ramon Jaffé nasce a Riga in Lettonia in una famiglia di musicisti. Giovanissimo si sposta in Israele quindi in Germania nel 1974. Riceve la prima formazione musicale dal padre Don che lo guida fino al compimento dell'esame di concertismo nel 1988 con Boris Pergamen-schikow. Fra i suoi mentori David Geringas, Daniel Shafran e Sandor Vegh, col quale ha suonato durante la sua ultima grande esibizione come violinista al Mozarteum di Salisburgo.
La carriera solistica lo conduce quindi nelle sale da concerto di Berlino, Lipsia, Vienna, Monaco di Baviera, Londra, Colonia. Si dedica con passione alla musica da camera come membro del Trio d'archi Belcanto Strings e del Mendelssohn Trio Berlin, esibendosi fra gli altri con artisti di fama internazionale. Collabora con prestigiose orchestre come Deutsches Symphonie Orchester, Berliner Sinfonie Orchester, Rhineland-Palatinate State Philharmonic, Orchestra Filarmonica e Orchestra da Camera di Stoccarda, Filarmonica di San Pietroburgo, con famosi direttori come Andrey Boreyko, Leif Segerstam, Stefan Blunier, Ralf Weikert e il cantante jazz Bobbie McFerrin. Si è esibito con la Bavarian Radio Orchestra sotto la guida di Roberto Abbado, Marcello Viotti e Lawrence Foster, e con la Radio Symphonieorchester Wien al Vienna Musikverein. Ramon Jaffé è stato ospite di festival internazionali come Schleswig-Holstein Festival, Rheingau Festival, Würzburg Mozart Festival (Germania), Open Chamber Music Prussia Cove (Gran Bretagna), Schubertiade Roskilde (Danimarca), Mecklenburg-Vorpommern Festival, Kuhmo Chamber Music Festival (Finlandia), Jerusalem Chamber Music Festival, Expo 1992 e la Biennale a Siviglia, Middelburg Festival nei Paesi Bassi, MIDEM (principale mercato internazionale dell'industria discografica) di Cannes.
Numerose registrazioni televisive e radiofoniche testimoniano la brillante carriera artistica oltre a cd fra cui Meditation hébraique con arrangiamenti di Johannes Brahms per l'etichetta Koch Schwann e la première del concerto per violoncello di Blacher con etichetta Signum.
Uno degli incontri che hanno maggiormente influenzato e stimolato Ramon Jaffé è stato quello con Pedro Bacán, che lo ha introdotto ai segreti dell'affascinante mondo del flamenco. Da molti anni Jaffé si esibisce col famoso chitarrista Stephan Schmidt, collaborazione che li ha portati a partecipare ai maggior festival di Flamenco in Spagna e Francia. Jaffé è anche fondatore e direttore artistico del Chamber Music Festival Hopfgarten in Tirolo; attualmente è docente al Carl Maria von Weber Music College di Dresda.
creato: | venerdì 30 novembre 2012 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |