Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto di Cremona

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • John Tavener
    • John Tavener
    • John Tavener
    • Pēteris Vasks
    • Pēteris Vasks
    • Pēteris Vasks

Visualizza altro

Quartetto di Cremona

(Cremona, 2000)

  • Cristiano Gualco - violino
  • Paolo Andreoli - violino
  • Simone Gramaglia - viola
  • Giovanni Scaglione - violoncello

Nato nel 2000 sotto la guida di Salvatore Accardo, è insieme a Piero Farulli del Quartetto Italiano e Hatto Beyerle dell'Alban Berg che l'ensemble, nell'attuale formazione dal 2002, si è perfezionato affermandosi in breve come una delle giovani realtà europee più interessanti e dinamiche grazie ad un continuo approfondimento della retorica e della poetica musicale, integrato da una comunicativa spontanea e di grande impatto sul pubblico.

La rivista inglese The Strad, in seguito a un concerto del quartetto alla Wigmore Hall di Londra, ne descrive «il fraseggio classico che cuce Mozart come fosse un abito di Armani».
Gli eccellenti risultati a importanti concorsi internazionali per formazioni cameristiche – il Vittorio Gui di Firenze, Vittorio Veneto, Cremona e l'International Melbourne Competition – hanno impresso un grande impulso al lavoro del quartetto, che ha intrapreso una serrata attività concertistica internazionale e, in breve, è stato invitato ad esibirsi nell'ambito dei principali festival e rassegne dall'intera Europa al Sudamerica, l'Italia stessa, l'Australia, dove la stampa li ha acclamati come la «gloria del Perth Festival».

Il repertorio del gruppo spazia dalle prime opere di Haydn fino alla musica contemporanea, nell'ambito della quale il Quartetto nutre un particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani.

Dopo il debutto, nel 2008, alla Kammermusik-Gemeinde di Hannover, il 2009/10 è il biennio dell'esordio discografico con Decca (i Quintetti di Boccherini con il flautista Andrea Griminelli, progetto sostenuto da Shinelco), l'incisione dell'integrale dei Quartetti di Fabio Vacchi, il ritorno – per la terza volta – al Quirinale e sul palcoscenico della londinese Wigmore Hall, oltre al debutto alla Konzerthaus di Berlino.

Tra i vari appuntamenti italiani della stagione 2009/10, si segnalano due concerti nell'ambito del prestigioso Festival MI/TO e gli inviti nelle stagioni delle più importanti Associazioni concertistiche italiane: dalla Società del Quartetto di Milano agli Amici della Musica di Palermo alla GOG di Genova.

Recentemente il Quartetto di Cremona è stato nominato complesso Residente della Società del Quartetto di Milano fino al 2014, con un fitto programma di collaborazioni. È il primo caso in 150 anni di storia di questa istituzione.

Unico, per scelta, resta invece l'impegno del Quartetto con la didattica, che si concentra nella masterclass alla rassegna "Pietre che cantano"; nel settembre 2009 il Quartetto di Cremona ha firmato un proprio progetto artistico per la Fondazione Stradivari di Cremona nell'ambito di "Liuteria in Festival".

Bruno Giuranna, lo stesso Beyerle, Bella Davidovich, Enrico Bronzi, Andrea Griminelli, Cédric Tiberghien e il Brodsky Quartet sono alcuni tra i colleghi con cui il Quartetto di Cremona ha collaborato in questi anni.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.quartettodicremona.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 14 aprile 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017