Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Liora Grodnikaite

Altri brani di questo genere

    • Henri Duparc
    • Henri Duparc / Henri Duparc
    • Henri Duparc

Liora Grodnikaite

Liora Grodnikaite è nata a Vilnius e si è diplomata presso la Lithuanian Music Academy, conseguendo successivamente una laurea BMus ed un Master MMus presso l'Oberlin College Conservatory of Music in Ohio.
Ha proseguito la sua formazione sotto il Resident Artist Program presso la Minnesota Opera, il Gerdine Young Artists presso l'Opera Theatre of St. Louis ed il Young Artists Program presso l'Opera North (New Hampshire, Stati Uniti).

Ha partecipato al Jette Parker Young Artists Programme nel settembre 2004 e ha debuttato presso la Royal Opera nel ruolo di Curra ne La Forza del Destino, seguito da quello di Flosshilde nel Rheingold, Flora nella Traviata, Dorotea in Stiffelio, Kate Pinkerton in Madama Butterfly, Aglaonice in Orphée, Maddalena in Rigoletto, Emilias in Otello, Ippolita in Midsummer Night's Dream e di Cherubino nelle Nozze di Figaro.

Nella stagione 2006/2007 Liora Grodnikaite è ritornata al Covent Garden in qualità di Jette Parker Principal Artist, interpretando Siébel nel Faust, Désirée in Bird of Night, Mercédes in Carmen, Dorotea in Stiffelio, Kate Pinkerton in Madama Butterfly, Varvara in Kát'a Kabanová e Myrtale nella Thaïs in concerto.

Le esecuzioni concertistiche dell'artista comprendono lo Stabat Mater di Szymanowski, la Messa in do maggiore e la Fantasia Corale di Beethoven, la Messa dell'Incoronazione ed il Requiem di Mozart, il Magnificat, la Messa in sol maggiore, la Messa in si minore e la Passione secondo Marco di Bach, il Gloria di Vivaldi, la Terza Sinfonia, Des Knaben Wunderhorn di Mahler.

Gli impegni più recenti della Grodnikaite comprendono la Seconda Damigella in Zauberflöte per The Royal Opera, il ruolo principale in Carmen per la Latvian National Opera, la Volpe nel Piccolo Principe per la Lithuanian National Opera, il ruolo principale in Savitri per la Brazilian Opera, Flosshilde in Götterdämmerung ai BBC Proms con la BBC Symphony Orchestra diretta da Donald Runnicles, il Requiem di Mozart con la London Philharmonic Orchestra, i Wesendonk Lieder di Wagner con la Southbank Sinfonia, i Lieder Eines Fahrenden Gesellen di Mahler con la Klaipeda Chamber Orchestra.

Più recentemente, è apparsa nel ruolo principale in Cendrillon per la Chelsea Opera Group di Londra, e a novembre ha nuovamente eseguito Leonora in La Favorite al Cadogan Hall.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 26 ottobre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017