Fahir Atakoğlu
(Istanbul, Turchia)
Fahir Atakoğlu è pianista e compositore. Inizia lo studio della musica all'età di sette anni. Grazie al supporto della famiglia e del suo insegnante Muzaffer Uz, conosce Cemal Reşit Rey, celebre compositore, pianista e direttore turco, con cui si perfeziona fra il 1977 e il 1979, prima di entrare al Conservatorio di Istanbul.
Continua quindi la sua formazione sia musicale che accademica a Londra, da cui torna a Istanbul dopo cinque anni con una laurea in Marketing e Comunicazione. Qui coniuga le sue due passioni diventando un compositore di jingle pubblicitari, e lavorando per le principale agenzie quali McCann Erickson, CDP Europe, Young & Rubicam, Saatchi & Saatchi, e Ogilvy & Mather.
Parallelamente continua la sua attività di ricerca artistica che lo porta a comporre per grandi band e musicisti turchi, e a cercare un suo percorso personale nella musica jazz. Dal 1994 Fahir Atakoğlu ha inciso dieci album, che hanno venduto oltre due milioni di copie in 20 diversi Paesi.
"If", il suo album del 2005, nasce dalla prima collaborazione con il bassista Anthony Jackson e con il percussionista Horacio "El Negro" Hernandez, vincitore di due Grammy Awards. "Istanbul in Blue", uscito nel 2008, consolida il rapporto fra i tre, a cui si aggiungono Mike Stern e Wayne Krantz alle chitarre e Bob Franchesini al sassofono. L'album, che mescola le sonorità rock/jazz a echi della musica tradizionale turca, è stato nominato ai Grammy Awards e ha ottenuto grande successo negli Stati Uniti.
Fra le opere di Fahir Atakoğlu ricordiamo inoltre l'adattamento del romanzo Ağır Roman (East Side Story) di Metin Kaçan in un musical portato in scena in Turchia e al Ford Amphitheater di Hollywood dall'Istanbul State Opera and Ballet.
creato: | venerdì 18 gennaio 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |