Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Moreland & Arbukle

Altri brani di questo genere

    • Marco Cardona
    • Marco Cardona
    • Marco Cardona
    • S. Landreth
    • S. Landreth / S. Landreth
    • S. Landreth

Visualizza altro

Moreland & Arbukle

(Kansas)

Il chitarrista Aaron "Chainsaw" Moreland è nato il 16 dicembre 1974 ad Emporia, Kansas, e ha iniziato a suonare la chitarra a 15 anni. Il suo caratteristico sound è aggressivo e dolce allo stesso tempo.
Cantante e armonicista, Dustin Arbuckle è nato a Wichita, Kansas, il 25 dicembre 1981. La sua educazione musicale si deve al padre musicista; fin da piccolo Dustin fu ispirato da Elmore James e BB King. Ha iniziato la carriera di cantante precocemente. 

Il duo composto da Aaron Moreland e Dustin "Chainsaw" Arbuckle, offre un fresco mix di elementi fusi tra il North Mississippi Hill Country, Delta e Chicago Blues. Una combinazione rispettosa della tradizione blues, in particolare riconoscente alle colline a nord del Mississippi, in prevalenza a RL Burnside e Junior Kimbrough, ma anche debitrice al Chigaco blues di Howlin’ Wolf e Muddy Waters.
Il risultato è un'operazione carica di freschezza ed energia, che trova nell'album del 2008 “1861” l’apice della sua compiuta maturazione.
Il duo blues sa spingersi anche oltre le combinazioni blues spaziando, anche se in modo convenzionale, tra southern rock (Wiser Jam) e atmosfere più rock western, come nella canzone Legend.
Nel 2005 il duo produce il cd acustico "Caney Valley Blues" e nel 2006 "Floyd's Market".

Il duo Moreland & Arbukle è stato tra i protagonisti dell'edizione 2007 del Rootsway Blues Festival e, nel 2008, pubblicherà il suo terzo album sotto la protezione dell’impegnata Northem Blues.
La fusione di stili e linguaggi blues di matrice diversa ha portato a Dustin Arbuckle e ad Aaron Moreland, spesso accompagnati alla batteria da Brad Horner, una fama che è arrivata ben oltre le proprie origini. Attualmente sono richiestissimi in tutti gli USA (ultimamente anche in Europa) dove i loro live shows lasciano sempre un segno indelebile negli spettatori presenti.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.morelandarbuckle.com
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 13 ottobre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017