Logan
(Reggio Emilia, 28 novembre 1984)
Logan (alias Martina Torreggiani) ha nutrito sin dall'infanzia una forte attrazione per la musica: all'età di sette anni ha intrapreso lo studio del pianoforte classico con il M° Marcello Mazzoni, che la ha seguita per più di undici anni.
A nove anni si è avvicinata per la prima volta ad una chitarra e dopo due anni di studio da autodidatta ha deciso di approfondire la conoscenza dello strumento presso la scuola di musica moderna Cepam di Reggio Emilia; risale a questo periodo la nascita del suo amore per la chitarra elettrica ed il rock, quindi lo studio del canto moderno e classico.
Nel 2003 si è iscritta al corso triennale in canto moderno presso la Music Academy 2000 di Bologna, per poi passare al livello professional e diplomarsi nel 2005.
Nel 2004 Logan ha registrato "La Divina Commedia", lp scritto ed inciso con la chitarrista Francesca Soncini. Il duo, di nome Flou, si è allargato l'anno seguente per diventare un quartetto rock tradizionale, con il quale Logan ha partecipato a numerose manifestazioni musicali e concorsi (tra cui il Premio Augusto Daolio di Reggio Emilia e Venerelettrica 2005 di Perugia, in cui la band è arriva finalista).
Nel 2006 Logan ha frequentato il corso di canto jazz tenuto al CPM di Milano da Laura Fedele (con la quale studia tutt'ora privatamente) e si è iscritta al Corso di Laurea in Contemporary Popular Music della Middlesex University di Brighton (frequentando le lezioni nella sede italiana collocata al Music Academy 2000 di Bologna e laureandosi nel luglio 2008).
Nel 2007 è stata premiata come miglior cantante alla masterclass tenuta presso la Music Academy 2000 dalla performer inglese Katie Leone e nell'autunno seguente ha svolto una discreta attività live in diverse band soul e funky dell'Emilia-Romagna e della Lombardia.
Nello stesso anno Logan ha inciso il suo primo album da solista "Al Di Là", contenente sette brani originali pop/rock scritti dalla cantante stessa, più un rifacimento acustico di uno di essi.
Nel giugno 2008 Logan è arrivata in semifinale al concorso Poprockcontest 2008, ottenendo giudizi positivi da parte della critica; nell'agosto dello stesso anno si è stabilita per due settimane in Inghilterra per perfezionare l'uso della propria voce con insegnanti del calibro di Mark De Lisser, Aly Wintzen-Hughes e Becky Jenner.
creato: | martedì 4 agosto 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |