Christian Wallumrød
(Kongsberg, 1971)
Christian Wallumrød lavora come compositore dal 1992, ed è considerato uno dei più promettenti musicisti della scena contemporanea norvegese.
Dopo l'esordio con la ECM Records nel 1996, in trio con i connazionali Arve Henriksen e Hans-Kristian Kjos Sørensen, ha creato nel 2001 un proprio ensemble di sei componenti con il quale ha inciso altri cinque album per l'etichetta, definendo un'idea sonora raffinata e personalissima, che fonde, in maniera mai didascalica, reminiscenze di jazz, minimalismo, contemporanea, musica barocca, folk e musica sacra del Nord Europa.
Invitato nel 2013 a Bologna dall'AngelicA Festival, si è misurato per la prima volta con la dimensione della composizione per orchestra con il brano When celebrities dream of casual sleep (second try) del quale scrive: "La mia intera carriera nel mondo della musica, con pochissime eccezioni, si è svolta all'interno di piccoli gruppi, indipendentemente da come la musica veniva composta. [...] Amo il pianissimo dei vari strumenti acustici, e questo pezzo è stato composto principalmente con suoni che provengono proprio da questo magnifico range dinamico. I suoni sono organizzati in pattern di pulsazioni piuttosto lente e, a volte, divergenti. Sono curioso di vedere come questo range dinamico così specifico e limitato (e quindi questa selezione di specifici colori), in combinazione con le pulsazioni lente, quasi meccaniche, si comporterà ed evolverà nell'arco di circa 15 minuti".
creato: | giovedì 15 maggio 2014 |
---|---|
modificato: | giovedì 15 maggio 2014 |