Shekelesh
Gruppo di musica siciliana
SHEKELESH è un gruppo di musica siciliana nato a Forlì nel 2010 e formato da Roberto Pirruccio (voce, friscaletto, chitarra), Gian Luca Babini (tamburello, darbouka, riq, tombak, tamburi a cornice), Giuseppe Ceci (chitarra classica, oud, bouzouki), Riccardo Galeati (chitarra battente, chitarra acustica, saz baglama, mandolino, tamburello) e Lidia Pitarresi (flauto traverso).
Shekelesh è il nome di un antico “Popolo del mare” che, secondo alcune cronache, rappresenterebbe le radici più profonde e ancestrali delle genti di Sicilia. Radici in tutto e per tutto immerse nel Mar Mediterraneo: musica siciliana, infatti, non può voler dire altro che musica mediterranea, crocevia di ritmi arabi e ballate italiche, venti greci e calure africane. Il gruppo si propone di esplorare questi percorsi e raccontare lo spirito fortemente popolare della musica tradizionale siciliana fatta di balletti, tarantelle, canti sacri, di buon augurio, di lavoro e di ribellione.
E, innanzitutto, di recuperare storie, leggende, credenze e vicende che fanno parte in maniera profonda della cultura siciliana e che non meritano di essere dimenticate, ma appunto cantate e tramandate.
Il gruppo si è formato infatti per iniziativa di Roberto Pirruccio, catanese di nascita e romagnolo d’adozione, con l’intento di comporre e arrangiare musica originale per raccontare storie d’altri tempi ai popoli dei nostri tempi.
Si viaggia quindi tra Scilla e Cariddi, passando per l’antro dei Ciclopi e la fucina di Efesto, i suadenti richiami d’Arabia, d’Egitto e del Medioriente, l’ira di Zeus e l’eco di fiabe e leggende greche, la sacralità pagana, i terremoti e le colate laviche, per finire addirittura a cantare del faraone Ramses e di re Artù. In programma per il 2013 c’è la registrazione del loro primo album.
Commenti
Questa pagina ha
creato: | lunedì 22 novembre 2010 |
---|---|
modificato: | lunedì 22 novembre 2010 |