Equ
Un cantautorato colto con suoni sofisticati, atmosfere classiche e insieme una grande apertura alle nuove tecnologie: una miscela che li rende una delle band più eclettiche del panorama musicale indipendente. Originali come pochi, gli EQU sono quattro musicisti romagnoli
Gabriele Graziani: voce
Vanni Crociani: pianoforte verticale, pianoforte preparato, sax Alessandro Fabbri: percussioni rumoristiche, basso
Michele Barbagli: chitarre, basso, lap steel
il cui ultimo album “Un altro me” uscito a fine 2012 (Metro/Self), ha già ottenuto importanti consensi e premi da parte della critica e del pubblico. Nel 2013 sono Premio Bindi per la canzone d’autore con il brano “Il solito” e Targa AFI (Associazione fonografici italiani). Ricevono inoltre l’invito di Enrico De Angelis direttore artistico del Club Tenco, ad esibirsi come ospiti della seconda serata del Premio Tenco 2013 insieme a nomi storici italiani e internazionali come Garland Jeffreys e James Senese, Lu Colombo.
A ottobre 2013 in contemporanea con la loro esibizione al Premio Tenco (Teatro del Casinò di Sanremo), ottengono anche il Premio Confesercenti - MEI 2013, un riconoscimento per la professionalità e il loro impegno nella musica, caratteristiche che hanno contribuito a far conoscere e veicolare positivamente la realtà culturale della Romagna in tutto il Paese.
(Alan Parson, Mia Martini, Paolo Conte,
Branduardi)
Rispetto ai due album precedenti con il nuovo lavoro, il concept “Un altro me”, gli EQU si lasciano definitivamente alle spalle rock e pop per prendere una direzione innovativa, utilizzando diversi strumenti e linguaggi sonori.
L'immagine, il suono, il racconto sono componenti essenziali dell’album, la cui forza risiede nell’altissimo valore evocativo dei testi, sostenuti da una colonna sonora che ne amplifica il senso dell'azione e lo stato d'animo. “Un altro me” racconta la storia di un barista, spaesato, fuori posto, con un passato da pittore ritrattista. Mentre musica e immagini diventano più astratte e rarefatte, come in un quadro espressionista, l’artista inizia il suo cammino che lo porterà a trovare lo stile perfetto.
http://www.youtube.com/user/EquOfficialChannel?feature=watch
Con “Goccia” singolo estratto da “Un altro me” conquistano il primo premio al contest “Romagna Creative District” e subito partono per un tour teatrale che li porta ad essere scelti come unica band in cartellone alla XXIV edizione del prestigioso Ravenna Festival.
La decennale collaborazione con il produttore artistico Marco Canepa
iniziata nel 2004, li porta ad essere selezionati per la categoria Giovani al Festival di Sanremo
2005 con il brano "L'idea", che entra nelle classifiche dei singoli più venduti e a pubblicare il primo album “Equ”. Ma la band cresce artisticamente con il secondo disco "Liquido" che esprime un clima musicale perfettamente in equilibrio tra atmosfere rock-progressive e canzone d'autore raffinata. Uno dei brani "Il Pendolo", viene
interpretata dall’attore Claudio Santamaria (Romanzo Criminale)
?L’album si avvale della collaborazione di Federico Bellini (drammaturgo di Antonio Latella), Francesco Gazzè (autore dei brani del fratello Max), e Alessandro Bergonzoni, co-autore del testo di “Eccetera eccetera
?Info e contatti:
?https://www.facebook.com/equ.band
???Management: Metro Music Network - Max Monti +39 393 8876205 max.monti@quintorigo.com
??
Commenti
Questa pagina ha
creato: | martedì 22 ottobre 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 22 ottobre 2013 |