Cerca nel sito

FreeZone>Hardonik

Brani di Hardonik

Hardonik

(Rock-Dub-D&B )

Magazzini Sonori

“Hardonik”è una frenetica e compatta realtà musicale che fonde la lingua araba con l’elettricità del rock, abbracciando sonorità afro, drum and bass e dub. Hardonik è di base a Bologna ma parla molte lingue e molti dialetti: il progetto nasce infatti dall’ incontro di migranti nazionali e internazionali.
Genesi in progress: nell’autunno del 2006 Reda Zine _già Red-A_ giunge a Bologna da Casablanca/Parigi, dove aveva fondato ed era la voce del collettivo Cafè Mira, con l’idea di portare avanti le sue composizioni in testi poliglotti (arabo, francese, inglese e italiano ).
Rapidamente incontra il batterista Fernando Ferrer, originario di Buenos Aires, il trombettista umbro, Luca Acquarelli_già Analfotoluca_ ed infine il bassista Massimo Tortola _già punkDandy_ tornato da poco in Italia dopo aver conseguito il Bachelor of Music a Londra. Alla fine del 2008, il quinto migrante nazionale, Gianluca Sia_ già MaestroGogol_ si aggiunge alla formazione portando il suo alto sax e mandolino.

Con questa formazione, nel luglio 2007, esordiscono live nell’ undicesima edizione dei Mondiali Antirazzisti di Casalecchio di Reno (BO), supportati anche da Asterisco Radio. Registrano quindi a Settembre dello stesso anno, il loro primo omonimo Ep contenente 4 tracce; grazie a questo lavoro vincono la prima edizione del concorso nazionale per i cosiddetti italiani di seconda generazione, Crossmode. Ciò permetterà loro di esibirsi anche durante le finali nazionali di Martelive presso l’ Alpheus di Roma nel maggio 2008.

La loro propensione all’ apertura di diverse sonorità li porta a suonare per importanti festival interculturali, quali La settimana del Marocco organizzata dal comune di Bologna ed il Festival delle Culture di Ravenna, nel 2009.
Tra i pochi altri concorsi a cui decidono di partecipare si segnala la vittoria all’ edizione del M.E.I. 2009 nello speciale concorso 2000 e Zero Watt. Il 2010 si apre egregiamente con la partecipazione al festival Elita di Milano e prosegue con il Boulevard Festival di Casablanca, Marocco, uno dei più grandi festival di musica contemporanea del nord Africa.

Nell’ estate del 2010, poco prima della registrazione del primo singolo, Finger-prints in u.s. airports, si compie l' avvicendamento che vede uscire Fernando Ferrer ed entrare Tore Nobile sullo sgabello della batteria; da lì a poco, ragioni diverse porteranno Analfotoluca a migrare verso Parigi, lasciando il compito dei fiati al solo sax del Maestro Gogol.

Nuova formazione. Nuova energia. Nuova determinazione.

Dal 2008, come si può vedere dal pressbook in allegato con le date più significative, la loro attività live è costante.Tra i passaggi/interviste radio ricordiamo Demo di Radio Rai 1, Radio Popolare, Radio Città del Capo e Hibrido Web Radio.
Sono attualmente alla ricerca di una etichetta/produzione che possa supportare questo progetto ed in primis la realizzazione del loro debut album.

Proprietà dell'oggetto

Commenti

Questa pagina ha

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 3 novembre 2009
modificato:martedì 8 maggio 2012