Progetto Zero
Il Progetto Zero è nato sotto il segno dei fessi.
I suoi membri sono 4 umani più un’entità astratta.
Essi covano canzoni fra una partita di playstation e di scacchi, con una canna da pesca in mano o su campetti di periferia, rovesciando in esse il loro modo di vedere le cose, sia nel privato che nel sociale.
È un modo in cui l’ironia cerca di stemperare l’amarezza, il grottesco cerca di attutire lo smarrimento di una generazione che non ha più nessuna aspettativa nel futuro e per trasportare i pensieri che a volte graffiano il cervello, sulla carta e nell’aria, trasformandosi in innocuo inchiostro e innocue note.
Fabio* "suona" il basso (tranne le none), Antonio la chitarra (soprattutto le pentatoniche), Marco la batteria di pentole (chiama e vincerai un formichiere), Stanco agisce nell’ombra come un vero vampiro e in autunno 2008 arriva Davide alla voce.
Dopo il concerto di debutto avvenuto a gennaio 2009, gli Zero devono far fronte ad una nuova sostituzione; ad Aprile 2009 alla voce arriva Ivan, compreso di tutti i suoi cappelli da cowboy.
Musicalmente ai Progetto Zero non fa schifo "quasi" niente mentre le influenze vanno dai Nirvana a Rino Gaetano, dal doom dei Black Sabbath fino al dall’hard rock degli AC DC e ai modi dello ska-punk.
I Progetto Zero fanno musica come antidoto alla provincia e alla sua terribile omologazione.
Nella vita di tutti i giorni sono onesti lavoratori e cittadini coscienziosi che cercano la rivoluzione con il 109 dell’intelligenza e odiano gli stereotipi (tranne la figa** che però non ricambia) e le scorciatoie del cervello.
* Millo
** Vagina
Commenti
Questa pagina ha
creato: | sabato 28 novembre 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 2 maggio 2017 |