Cerca nel sito

FreeZone>Nicoroyale

Brani di Nico Royale

    • Fioretti Magni
    • Fioretti Magni
    • Nicoroyale
    • Nicoroyale
    • Nicoroyale
    • Boreali/Magni/Ferretti
    • Boreali/Magni/Ferretti

Nico Royale

Magazzini Sonori

Nico Royale è la nuova voce del reggae proveniente dall'Appennino bolognese.

Attivo dai primi anni del 2000 con il sound Casalypso e poi in studio con Forward the Bass, è conosciuto per la sua voce melodica ma allo stesso tempo esplosiva. La sua energia nei live lo ha portato a dividere la scena con artisti del calibro di Jah Cure, Million Style, Collie Buddz, Sud Sound System, partecipando varie volte al Rototom Sunsplash e ad eventi internazionali. Nel 2005 vive per un anno a Città del Messico, entra in contatto con la scena reggae della zona, e riscuote un ottimo successo di pubblico che gli permette di esibirsi a Panama, Cuba, e in varie zone del Messico, pubblicando anche il suo primo demo.

"Singa", uscito nel giugno del 2009, è il suo primo album ufficiale. E' composto da 14 tracce che segnano la maturazione dai vecchi successi ("Erba della montagna", "Aria fresca") alle produzioni più recenti ("Non riusciranno mai", "Cultura e realtà") passando per alcuni singoli usciti negli ultimi anni per le migliori etichette italiane ("Il fuoco brucia ancora", la title track "Singa"). E' un prodotto indipendente che nasce grazie all'etichetta "Montagna di Suono" una realtà radicata nel territorio che promuove la musica reggae a Bologna e provincia. Alle produzioni Forward the Bass, Audioplate, Segnale Digitale, Zuingo, Bizzarri e il duo pistoiese B.Dub (Mark-one - Matteo Magni) con il quale Nico è già al lavoro per progetti futuri nel Cucca&Racha studio.

L'artista infatti è in continua evoluzione e contemporaneamente alla pubblicazione del cd sta registrando singoli per etichette italiane e straniere come "Talking to You" per Supersonic Sound (Rudie riddim 2009), "Il Rumore del Mare" per Treble Studio vol. 2 e "Forever" per la Das Vibes (Jamaica/Germania).

Proprietà dell'oggetto

Commenti

Questa pagina ha

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 7 settembre 2009
modificato:lunedì 14 maggio 2012