Morgana
www.morganaband.it
Il progetto Morgana vede la luce nel 2003, grazie all’intenzione Marco Poli (voce) e Giuseppe Capriati (batteria), e, successivamente, viene a costruirsi per mezzo di un’incubazione attenta e mirata. Questo processo gestazionale sfocia nell’attuale formazione della band, che oggi annovera anche Luca Noferini (Chitarra) e Marco Mirri (Basso). Reduci dall’album del 2010, RadioPositivo, completamente autoprodotto, i Morgana sono figli del Pop/Rock all’italiana, abito che però non basta a descriverli pienamente, quanto piuttosto a gettare una tinta sulla loro precisa identità musicale. Nonostante la loro musica possa quindi essere identificabile in una corrente, il sound dei Morgana risulta fresco e distintivo, grazie alle spontanee contaminazioni derivate dalle singole esperienze dei quattro musicisti – che ambiscono così ad affascinare un’ampia gamma di ascoltatori.
Per quanto riguarda la composizione e l’arrangiamento dei brani, i Morgana sono un unicum che procede compatto e deciso nelle intenzioni, mentre l’ideazione e la rifinitura dei testi è affidata a Marco Poli, che regala così al gruppo non solo la propria identità vocale, ma anche le proprie parole al progetto. Nel curriculum dei Morgana non manca assolutamente l’esperienza on-stage, che li ha visti esibirsi in Piazza Maggiore a Bologna, all’ Heineken Jammin Festival, all’Estragon di Bologna, nonché come opening act per gruppi come Dari e DHAMM.
Credi ancora nelle favole? è il nome della loro ultima fatica discografica, ma in qualche modo riassume anche il filo conduttore che percorre tutti e cinque i brani. L’Ep, infatti, prende il nome dalla terza traccia, una metafora sui sogni e le illusioni che si affrontano quotidianamente nella vita, in attesa di capire se alla fine del nostro racconto ci sarà o meno un lieto fine. Nel mese di Giugno 2015 i Morgana firmano con Areasonica Records per l’EP Credi ancora nelle favole?.
Contatti
Video
Commenti
autore: | Marco Poli |
---|---|
creato: | martedì 2 novembre 2010 |
modificato: | martedì 28 luglio 2015 |