Margò
Sei menestrelli che percorrono a piedi scalzi i sentieri del folk elettro-acustico di grande impatto, conciliando la selvaggia ma sensibile melodia della musica folk coi ritmi e le strutture del rock, del reggae e del rumorismo...
Diversi generi si formano, si intrecciano e influenzano, in un connubio perfetto, le sonorità dei Margò… impostazione folk che affonda il suo cammino nella musica delle radici...quella che viene dall'entroterra ma anche dalle isole, dai mari, dai cieli...il tutto mischiato e shakerato ben bene con l'attitudine e la carica quasi punk che dimostrano sul palco...
"come un sole che picchia, che brucia la schiena..."
Sono stati ospiti ,in diretta nazionale, a DECANTER, programma radiofonico sulle frequenze di Radio2Rai, eseguendo alcuni brani in versione acustica all’interno della rubrica DECANTAUTORE.
Nel settembre 2007 hanno poi avuto l'onore di aprire il concerto dei NOMADI in Piazza Saffi a Forlì in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL CUORE.
Nel corso del 2008 hanno vinto la IV edizione del FORLI’4PEACE, concorso dedicato alle band emergenti, con conseguente trasferta a Plock (Polonia) per il X° PICNIC EUROPEO come gruppo rappresentante la città di Forlì, e hanno ottenuto il secondo posto al X-Ray “PRIMAVERA FESTIVAL” , aggiudicandosi il premio della critica.
A luglio partecipano, come gruppo ospite, alla IX edizione del SOUNDIDO, altro festival dedicato alla memoria di Daniele “Dido” Di Domenico, assieme a Frei Castigo, Jang Senato e Peppe Voltarelli (ex-Parto Delle Nuvole Pesanti), presentando un live tributo a Dido e ai Mazapegul.
Nell’ottobre 2008 si chiudono in sala prove per costruire nuovi brani che andranno poi a proporre a febbraio del 2009 in Teatro Comunale a Predappio accompagnati dagli amici “Calzini Spaiati”, gruppo di saltimbanchi che mette in scena le loro canzoni. La serata inserita all’interno della rassegna “MUSICABILE” ottiene il tutto esaurito.
Sempre nel 2009 vengono scelti per partecipare al MEI di Faenza come gruppo rappresentante la provincia di Forlì-Cesena e si esibiscono anche, sempre all’interno della manifestazione faentina, alla finale del concorso nazionale LARATRO FOLK indetto dall’etichetta milanese U.P.R. ottenendo il secondo posto.
Ad aprile 2010 partecipano e vincono il concorso “Tra palco e realtà” organizzato in in collaborazione con Lotostudio, RockPlanet e MEI Faenza.
Nello stesso mese cominciano le registrazioni del loro primo album “PERBACCO!!” presso il Cosabeat Studio di VillaFranca (FC) sotto la guida di Franco Naddei.
Il disco verrà poi presentato il 4 marzo 2011 al Naima Club, storico locale forlivese.
A maggio 2011 il MEI decide di farli prendere parte agli eventi di Invasioni Mediateche all'interno del Salone del Libro di Torino.
Tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012 il brano "Malamore" viene inserito all'interno della compilation "Emilia Romagna Indies".
Commenti
Questa pagina ha
creato: | venerdì 13 gennaio 2012 |
---|---|
modificato: | venerdì 13 gennaio 2012 |