Karne Murta
E’ difficile individuare l' inizio preciso di questa storia. Più della metà dei componenti della Karne Murta, fin dal 1999, condividono esperienze, progetti musicali, spettacoli di strada e band improvvisate in occasione di feste e dance hall.Ma è solo dal 2006 che si stabilizza la formazione a sette composta da: voce/chitarra (Bufo), chitarra/voce (Garrincha), basso (Squinz Magoo), percussioni (Sgorby), tromba (El Indio), trombone (Ollio) e batteria (Kavasaky). Proprio in quell’anno esce il primo album ufficiale ”Oilà Masnada”, nel quale si comincia a delineare lo stile della band, una patchanka tra The Clash e Manonegra che, nel tempo, ha ammiccato sempre di più allo swing e al rock’n’roll.
La Karne Murta vanta un’intensa attività live che li ha portati a suonare su importanti palchi nazionali ed europei. E'durante questi lunghi periodi passati on the road che prendono forma le canzoni che compongono il secondo album ufficiale, uscito nel 2012: “Dirty Swing”. Il titolo è la definizione che il gruppo stesso dà al proprio stile rinnovato.
I riferimenti al jazz, allo swing e al be-bop si fanno più marcati, senza dimenticare il rock’n’roll delle origini e una sanguigna attitudine punk. L'album riscuote un discreto successo e buone recensioni e la Karne Murta continua a suonare tra festival, locali e piazze. Lo show lascia il segno e le date sono spesso memorabili per la passione e l'entusiasmo che il pubblico tributa alla band.
Le idee e gli spunti che nascono da queste esperienze sono così tante che il gruppo sente l'esigenza di concretizzarle. Nella primavera del 2013 i sette si chiudono in studio per registrare un nuovo disco, che uscirà a Febbraio 2014, “Swingin' Taboo” composto da 16 tracce inedite e per la quasi totalità mai suonate dal vivo. La title track è anche il primo singolo estratto, del è stato presentato il videoclip ufficiale (regia di Paolino “c999” Ferrari) il 12 Dicembre 2013 in esclusiva per XL di Repubblica.
Commenti
Questa pagina ha
creato: | lunedì 17 febbraio 2014 |
---|---|
modificato: | lunedì 17 febbraio 2014 |