Groove City
(Bologna)
Il progetto Groove City nasce dalla collaborazione musicale, ma ancor prima dalla profonda amicizia, che lega quattro musicisti da molto tempo attivi e conosciuti nell’ambito della musica bolognese. Rita Girelli: basso, Fabio Ziveri: pianoforte e tastiere, Andrea Scorzoni: sax e Pier Martinetti: chitarra.
Nel corso del tempo si sono avvicendati vari musicisti tra cui Sabrina Kabua, Renato Raineri, Giorgio Vitali, Massimo Scarpelli e Gianluca Schiavon. Ultimamente il gruppo è completato dal batterista Max Bertusi e dalla potente voce di Gloria Turrini.
Il gruppo si avvale, a seconda delle circostanze, del fondamentale contributo di altri cantanti e strumentisti di diversa cultura e influenza pur mantenendo sempre intatta la propria matrice soul e blues con frequenti incursioni nel funky e nel jazz.
Recenti le collaborazioni con James Thompson, Irene Robbins, Max Benassi, Virginia Mancaniello, Sara Pick, Bradford Myrick, Antonella Clementi, Stefano Arceri e le vocalists Sweet Nectar (Porretta Soul Festival).
I Groove City collaborano frequentemente Charlie Wood, grandissimo cantante ed hammondista di Memphis con il quale hanno registrato dal vivo al Bravo Caffè di Bologna diversi brani che appaiono nel cd "Friends".
Nell'aprile nel 2010 il gruppo accompagnerà per una serie di concerti l'esplosivo saxofonista di Detroit Sax Gordon.
Il sound dei Groove City è caratterizzato da sonorità tipicamente "vintage" con un limitatissimo utilizzo di suoni di sintesi. Il repertorio rivisita, cercando di dare un'impronta personale, moltissimi brani scelti accuratamente da ognuno dei componenti della band con numerosi tributi a musicisti fondamentali come Aretha Franklin, B.B. King, Etta James e James Brown, tra gli altri.
Commenti
- kim dice:thank youPostato mercoledì 22 dicembre 2010
creato: | martedì 24 novembre 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 25 maggio 2010 |