Giangi
Gianandrea Baroncini, in arte GIANGI, cantautore ravennate doc, ha realizzato il suo primo lavoro: “…Tu che cammini per strada”, per le edizioni musicali “Brutture moderne”.
Ingrediente essenziale del disco è l’ironia, con la quale l’autore si scaglia contro l’ipocrisia e il perbenismo di cui questa Italia sembra non riuscire a liberarsi.
Ne esce un album fresco, divertente e amaro allo stesso tempo, che descrive con genuina schiettezza i dubbi di quella “generazione di mezzo” che vive appesa alla certezza di non avere certezze.
Una tracklist di 8 brani, che affronta svariati argomenti: storie di quotidianità, il rapporto con sé stessi e con gli altri, l’amore. Una sorta di manifesto generazionale che cerca di smascherare le contraddizioni di questi anni e dare uno sguardo lucido sulla realtà: dal lavoro precario che diventa precarietà di vita, all’omologazione sociale, fino ad arrivare al bar, come luogo simbolo del nostro provincialismo.
Messaggi inequivocabili, di protesta e di denuncia, e messaggi d’amore sono impastati in un suono rock, melodico e orecchiabile, all’insegna della migliore tradizione italiana.
La voce ruvida di Giangi travolge davvero con la sua carica di energia, lasciando qualcosa a cui pensare… e non è poco!
insieme a lui la sua storica band con Filippo "il Fèll" Frontini alla batteria, Riccardo "SPira" spirandelli" al basso, Luca "Anca" Ancarani alla chitarra acustica e Antonio "Ant" Argento alla chitarra solista.
Contatti
Commenti
Questa pagina ha
creato: | giovedì 26 gennaio 2012 |
---|---|
modificato: | mercoledì 25 ottobre 2017 |