Cerca nel sito

Ascoltalo su RadioEmiliaRomagna

Brani di ALBERTOLI

ALBERTOLI

Magazzini Sonori

Nato a Sassuolo il 24|09|1980 sotto il segno della musica. Iniziato dal padre, famoso cantautore emiliano (Pierangelo Bertoli), alla musica mediante l'insegnamento della chitarra all'età di dieci anni. Dopo solo due anni passa privatamente allo studio della chitarra classica dal chitarrista Alete Corbelli (ex turnista di Caterina Caselli ) ottenendo risultati con onesta fatica. A 16 anni passa alla chitarra blues e l'anno dopo a quella elettrica scoprendo un'innata passione per il rock. Lo stesso anno incomincia a cantare in un complesso( S.L.A.M. the door ) che successivamente farà qualche concerto nella provincia riscotendo un discreto successo. Si dedicherà poi specialmente al canto vista la predisposizione naturale e i veloci progressi ottenuti.

A 18 anni incomincia a seguire il padre in alcuni show televisivi e concerti, come cantante e corista di alcuni pezzi. Intanto continua la gavetta nei pub e nelle discoteche con un duo acustico sempre nella provincia, e incomincia anche a scrivere le prime canzoni aiutato dall'insegnamento del padre. Partecipa insieme al suo gruppo ( Iceland ) a vari concorsi provinciali nei quali si classifica sempre nei primi tre posti, due volte arrivando primo. • Nella primavera del 2001 partecipa come ospite d'onore al "Terzo Festival della canzone dialettale modenese" con una canzone scritta appositamente dal padre "'Na roda cla gira". • Ad ottobre 2001 fa un provino per il musical "The rocky horror picture show", per la compagnia THIASO di Maranello , regia di Max Croci , e viene preso nella doppia parte di Eddy e del Dottor Scott. Le parole del regista sono di lode sia per la parte cantata ma soprattutto per quella recitata, scopre così un suo nuovo lato artistico. Il pubblico risponde bene riempiendo sempre i teatri nei quali si svolge l'opera.

Nel 2002 a primavera collabora alla scrittura di alcune canzoni del nuovo album del padre che purtroppo si ammala e, pur avendo già scritto tutti i brani, non riesce a cantarli e muore lasciando il progetto incompiuto.

A maggio 2003, non ancora superato il momento molto difficile, partecipa come ospite d'onore al "Festival del cabaret emergente" facendo le veci del padre e lo ricorda cantando "A muso duro". La cosa è ripresa da emittenti regionali che la trasmettono per alcune volte.

A settembre 2003 lavora come autore per alcuni progetti tra cui il nuovo disco dei " Sempre noi" ,"Fuori sintonia", che prende il titolo da una canzone scritta dal padre e in cui è contenuta "E intanto", depositata da Alberto. Si iscrive e porta a termine con successo un anno accademico nella scuola di canto Labomusica , gestita da Carlo Ansaloni , accordatore personale di Pavarotti, e Silvia Mezzanotte ex cantante dei Matia Bazar . • Inizia in questo anno, con uno spettacolo di beneficenza chiamato " Gomel ", il progetto di solista nel quale Alberto suona pezzi suoi ,e in questa serata, anche due cover di Elton john e di suo padre, il tutto accompagnato da un gruppo chiamato "The streeters" i quali componenti sono Lorenzo Tosi e Stefano Gandini alle chitarre, Anzanello Daniele alle tastiere, Busi Matteo alla batteria e Cosma Ugolini al basso.

Nell'estate del 2004 è presente sul palco dei " Sempre noi " e partecipa ad alcune serate con loro interpretando il pezzo scritto. • Ad agosto incide"Le cose cambiano", pezzo inedito scritto interamente da Luciano Ligabue per il padre, che lo stesso Pierangelo, aveva sentito e ritenuto bellissimo. La canzone è registrata ed arrangiata da Mauro Pagani nel suo studio di Milano " Officine meccaniche " ed inserita in un album tributo firmato Sugar nel quale altri artisti come Ruggeri, Fiorello, Aviontravel, Masini, Nek, Nomadi …rendono omaggio al cantautore interpretando i suoi successi. L'uscita del disco è avvenuta il 7 ottobre 2005 .Settembre 2004 porta Alberto alla presentazione della canzone sopra citata davanti al pubblico del raduno del fans club di Ligabue , ottomila persone lo accolgono con molto calore, un piccolo successo. Inoltre scrive un altro pezzo per i " Sempre noi " per l'album previsto per il 2006 ma vista la matrice spiccatamente rock non adatta al cantante del gruppo, viene messa da parte ed ora è lui stesso che la porta davanti al pubblico in concerto. • Nel settembre del 2004 incontra quelli che tutt'ora sono i suoi musicisti e con i quali instaura un rapporto di amicizia ,feeling e lavoro davvero invidiabile, infatti è da quella data che porta in giro uno spettacolo nel quale fanno parte ovviamente i pezzi storici di suo padre, i pezzi suoi, il pezzo scritto da Ligabue, e altri pezzi meno noti del padre con nuovi arrangiamenti rock. Ogni uscita è coronata da immancabile entusiasmo da parte del pubblico e anche la critica dei giornali è molto positiva.

Nel dicembre del 2006 partecipa come interprete a "xavier international" un opera-musical con 100 elementi di orchestra più coro e 4 interpreti due lirici e due pop (di cui lui è la parte ovviamente maschile). Nel 2007 tiene alcuni concerti in giro per l'italia ma tra molte difficoltà e poche date per il contratto di esclusiva firmato con un manager che si trova in difficoltà. Nel 2008 tiene diversi concerti in tutta Italia. Nel 2009 tiene diversi concerti in tutta Italia e lavora ad un progetto discografico.

Novembre 2009: è finalmente uscito il CD singolo "Le cose cambiano" che oltre al brano di Ligabue che dà il titolo al cd, contiene anche una versione di "A muso duro" amata canzone del padre Pierangelo Bertoli. Si tratta di una produzione RA Production e Smoking Productions per TOP RECORDS e la supervisione artistica è di Massimo Luca. Proseguono intanto i lavori per la realizzazione di un EP la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2010.

Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.albertobertoli.it

Contatti

    Commenti

    Questa pagina ha

    Proprietà dell'articolo
    creato:martedì 7 settembre 2010
    modificato:giovedì 28 maggio 2015