Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Trio di Parma

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Trio di Parma

(Parma, 1990)

Il Trio di Parma, composto da Ivan Rabaglia (violino), Enrico Bronzi (violoncello), Alberto Miodini (pianoforte), si è formato nel 1990 al Conservatorio "A. Boito" di Parma dove i tre musicisti si sono diplomati con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Successivamente i componenti del Trio si sono perfezionati con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena.

Il Trio di Parma ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti affermandosi al Concorso Internazionale "Vittorio Gui" di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco e al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione.
Inoltre, l'Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il "Premio Abbiati" per il 1994 quale miglior complesso cameristico.

Il Trio di Parma è stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia (Accademia di S.Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale di Torino, Gran Teatro La Fenice di Venezia e via dicendo) e all'estero (Filarmonica di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Musikhalle di Amburgo, Lincoln Center di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Dublino, Dresda, Varsavia, San Pietroburgo, Washington, Rio de Janeiro, San Paolo, Santiago del Cile, Adelaide, ecc.).

Il Trio ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Carl Melles, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Cecilia Gasdia; ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per diverse emittenti estere (Bayerischer Rundfunk, NDR, WDR, MDR, Radio Bremen, ORT, ABC-Classic Australia).
Ha inoltre inciso i tre Trii di Brahms per l'UNICEF e l'integrale dei Trii di Beethoven e Ravel per la rivista Amadeus e quelli di Šostakovič per Stradivarius (premiato, quest'ultimo, come miglior disco dell'anno 2008 dalla rivista Classic Voice).

Oltre ad un impegno didattico costante in Conservatorio, il Trio di Parma tiene i corsi strumentali e di musica da camera alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino, all'Accademia Musicale del Teatro Cinghio di Parma e alla Scuola di Musica di Fiesole.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.triodiparma.com
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 23 dicembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017