Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

    • Jean-Phillippe Rameau
    • Jean-Phillippe Rameau
    • Jean-Phillippe Rameau
    • Francois Couperin
    • Francois Couperin
    • Francois Couperin

Visualizza altro

Silvia Rambaldi

Silvia Rambaldi si è diplomata in clavicembalo al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, studiando prima con A. Conti, e poi perfezionandosi in basso continuo con J. B. Christensen.
È docente di clavicembalo, clavicordo, basso continuo e prassi esecutiva barocca presso lo stesso Conservatorio di musica G.B. Martini di Bologna.
Ha inoltre tenuto corsi di perfezionamento e seminari presso l'Università degli Studi di Ferrara, i Conservatori di Pesaro, Benevento e Ferrara, oltre che per Enti e Associazioni.

Svolge attività concertistica come solista e con varie formazioni cameristiche ed orchestrali, in Italia e all'estero (Turchia, Spagna, Svezia).
Ha effettuato registrazioni per la RAI ed altre emittenti, ed è membro di giurie di concorso nazionali ed internazionali.
Per Tactus ha registrato "Variationi e Partite" di Bernardo Pasquini (Premio della Critica Discografica Tedesca 1999/1, CD CLASSICA, maggio 1998: scelta dell'editore per l'interpretazione eccezionale) e "Il Libro di Fra Gioseffo da Ravenna" (Premio della Critica Discografica Tedesca 2002/2); "Madrigali diminuiti e passaggiati tra voce e cembalo" e "L'Armonia della Sirene", cantate amorose di G. B. Bassani con il controtenore Tadashi Miroku; "Sei sonate per clavicembalo" di Antonio Ferradini; "Trattenimenti armonici" op. VI di Tomaso Albinoni con il flautista Sergio Balestracci; in duo con Andreina Di Girolamo ha pubblicato le "Sonate per clavicembalo a quattro mani" di W. A. Mozart.
Ha curato l'edizione moderna del manoscritto musicale seicentesco "Libro di Fra Gioseffo da Ravenna" per le edizioni dell'Associazione Clavicembalistica Bolognese.
Silvia Rambaldi ha pubblicato, inoltre, articoli e saggi (1997-2000) su periodici specialistici come «Quattrocentoquindici», «Hortus Musicus», «Arte Organaria».

Con il gruppo Bal'danza si dedica alla ricerca ed all'esecuzione della danza storica.
Con i musicologi Elio Durante e Anna Martellotti ha dato vita al Concerto Segreto, formazione che si dedica all'esecuzione del repertorio madrigalistico tardo rinascimentale ferrarese.
Con Andreina Di Girolamo ha fondato uno duo clavicembalistico che si dedica all'interpretazione dei repertori per due clavicembali e per clavicembalo a quattro mani, che nascondono capolavori ancora sconosciuti. Insieme hanno fatto tournée in Europa e in Asia, e hanno registrato per emittenti radiotelevisive italiane, romene e giapponesi.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 agosto 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017